lunedì 30 settembre 2024


27/11/2011 10:22:40 - Manduria - Attualità

Da lunedì si ritorna a scuola

 
Un solo giorno di sospensione delle lezioni (quello di ieri) per consentire all’azienda incaricata dalla Provincia di Taranto di ottemperare alle prescrizioni indicate da NAS, Asl e Vigili del Fuoco per ripristinare le condizioni di sicurezza all’interno dell’edificio scolastico.
Da lunedì riprenderanno le lezioni presso l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Einaudi” di Manduria, che venerdì ha ricevuto la “visita” dei carabinieri del Nas, e degli operatori di Asl e Vigili del Fuoco, i quali hanno riscontrato, nel corso dell’ispezione, alcune violazioni delle misure di sicurezza, gran parte delle quali legate all’usura degli impianti e alla mancanza di manutenzione.
Tre le prescrizioni indicate nel verbale redatto al termine dell’ispezione: l’adeguamento all’impianto elettrico, l’adeguamento delle uscite di sicurezza dell’edificio (in alcune casi le porte hanno dei vetri rotti e non sono perfettamente funzionanti) e l’adeguamento dell’illuminazione di sicurezza. Deficit comuni ad almeno l’80% degli istituti scolastici realizzati da più di dieci anni, che, inevitabilmente, devono fare i conti con l’inevitabile decadimento strutturale e con l’usura.
In ogni caso, la scuola manduriana aveva già elaborato, lo scorso anno, un progetto per il rifacimento completo dell’impianto elettrico, che però non ha ricevuto i finanziamenti Pon stanziati per la provincia di Taranto nello scorso anno. Si spera, a questo punto, che il progetto possa ottenere i fondi necessari quest’anno.
Di tutte le altre anomalie l’Amministrazione Provinciale era stata messa al corrente, ma non era riuscita ad intervenire per tempo, sia per la carenza di finanziamenti (sempre più accentuata per gli enti pubblici), sia per le lungaggini della burocrazia.
Poche ore dopo l’ispezione, nella tarda mattinata di venerdì, erano già al lavoro, però, gli operai della ditta incaricata dalla Provincia di Taranto, che, dopo essere stata informata delle prescrizioni, ha immediatamente predisposto un piano per rendere nuovamente agibile l’istituto. Interventi che sono proseguiti anche nel corso della giornata di ieri, per la quale sono state sospese le lezioni.
Domani (lunedì), quindi, le lezioni delle ore mattutine riprenderanno regolarmente. Sono sospese per qualche giorno invece in più le attività pomeridiane.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora