mercoledì 25 settembre 2024


28/11/2011 15:32:44 - Salento - Attualità

La condotta fognaria sotterranea ha ceduto, non si sa se per le piogge o per le vibrazioni causate dai lavori in corso

 
Il marciapiede collassa e due anziane signore vengono inghiottite, finendo nella melma di un pozzo nero. Scena da film dell’orrore in piazza Diaz, sull’ampio marciapiede che accompagna i passanti in via Volta.
Sono esattamente le 14 quando due signore ottantenni si stanno accompagnando a vicenda con l’ombrello per raggiungere una abitazione. Piove a dirotto e sono con l’ombrello. All’improvviso, però, si ritrovano con il busto all’altezza della strada: la pavimentazione ha ceduto e le due donne sono state risucchiate nella fossa che si è creata sotto i loro piedi.
Immediati i soccorsi da parte dei passanti e di qualche operaio: estraggono le signore dalla voragine e le accompagnano, zoppicanti e doloranti, verso la panchina di un negozio di telefonia, sporche di melma e spaventatissime.
E’ stato necessario il ricovero in ospedale per verificare il trauma ad un polso per una e quello al bacino e alle gambe per l’altra. Si sospettano fratture.
Intorno alle 16 il “responso” dei tecnici della ditta che sta eseguendo i lavori in via XXV luglio, degli ingegneri comunali e dei funzionari dell’Aqp: la condotta fognaria sotterranea che si dirama dalla banca verso il collettore ha ceduto – non si sa se per le piogge o per le vibrazioni causate dai lavori in corso – rilasciando le acque sporche. Queste hanno praticamente “dilavato” la terra di riporto usata come riempimento, chissà quanti anni fa, lasciando la pavimentazione del marciapiede a fungere da “volta” della voragine. Il peso di due persone, passate da lì contemporaneamente, ha fatto cedere quel diaframma e ha ingoiato le anziane signore.
Sempre nel pomeriggio, bloccato il traffico dalla polizia municipale, la ditta ha messo in sicurezza l’area mentre l’Aqp sta provvedendo a ripristinare le condutture danneggiate. 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora