lunedì 23 settembre 2024


29/11/2011 09:58:18 - Manduria - Politica

Disattesi gli inviti di Leo Girardi e del Comitato Pro Giannuzzi. Ecco la replica affidata all’altro consigliere Udc, Francesco Buccoliero

«Alla luce della proposta formulata a mezzo stampa dal Presidente del Consiglio comunale di Manduria Leo Girardi,  in merito alla vertenza Ospedale M. Giannuzzi di Manduria, occorre puntualizzare alcuni aspetti per non generare confusione in uno scenario già ampiamente confuso.
All’amico Leo Girardi rispondiamo che la politica è chiamata ad affrontare e a risolvere, possibilmente, i problemi della collettività; il suo invito a disertare un Consiglio Provinciale per protesta contro la temporanea sospensione delle funzioni del reparti di ginecologia e ostetricia del presidio ospedaliero di Manduria, pare alquanto demagogica e strumentale, proprio perché proviene da un rappresentante istituzionale che dovrebbe, per compito e dovere, affidare alla politica la gestione della tutela del territorio amministrato.
Cavalcare l’onda della protesta per meri scopi propagandistici e di facciata è la cosa che risulta più facile a chiunque, il difficile è assumersi le responsabilità che spettano a chi ha ruoli politici nelle sedi istituzionali opportune e per questi, è stato chiamato dall’elettore a risponderne.
La politica a cui il nostro partito crede è quella partecipativa e non quella che rifiuta il confronto, tanto è, che sulla vertenza ospedale, sin dalle prime battute noi dell’Udc avevamo chiesto allo stesso Girardi di convocare, con urgenza, un Consiglio monotematico, urgenza sottovalutata, dallo stesso presidente del consiglio Girardi, visto che la convocazione è giunta abbondantemente in ritardo rispetto alla tanto contestata deliberazione dell’ASL.
Tanti sono i problemi che Manduria  sta vivendo in questo ultimo periodo (depuratore, discariche, ospedale, cattiva, confusionaria e scellerata amministrazione etc.); il nostro territorio, purtroppo, è ancora una volta terra di conquista per scelte sciagurate non condivise dalla comunità.
In ultimo, se posizione forte deve essere presa sul nostro Ospedale come su altri temi affrontati, se occorre dare un segnale deciso,  come dice Girardi, visto che le tematiche attengono l’interesse e la competenza dell’ intero Consiglio Comunale, e giacchè, a suo dire, la politica ha esaurito il suo ruolo, noi dell’Udc, siamo disposti insieme al collega Mimmo Lariccia, a dimetterci dal mandato di consiglieri comunali, rimettendo il proprio mandato; lo abbiamo fatto in passato, lo rifaremmo oggi, senza se e senza ma, aspettandoci da Girardi e da tutta la sua maggioranza, altrettanta presa di posizione».
 
Francesco BUCCOLIERI
Consigliere Comunale Udc)










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora