lunedì 23 settembre 2024


29/11/2011 10:02:30 - Manduria - Politica

Nella lettera aperta l’annuncio sulla volontà di aprire una “vertenza Manduria”

 
«Le segreterie politiche dei partiti di Sinistra Ecologia e Libertà e del Partito Democratico di Manduria esprimono forte preoccupazione riguardo il futuro dell’ospedale di Manduria alla luce delle recenti determinazioni che hanno prodotto, di fatto, un oggettivo depotenziamento del nosocomio “messapico”.
In particolare, i partiti scriventi intendono portare all’attenzione del Governo Regionale, il dissenso della comunità di Manduria e dei paesi limitrofi rinveniente dall’incomprensibile scelta di accorpare il punto nascita presente a Manduria con quello di Grottaglie trasferendo il servizio nel solo ospedale San Marco. Le ragioni del dissenso muovono da circostanze oggettive, già note alla politica provinciale e regionale, che afferiscono a questioni di territorialità, bacino d’utenza e programmazione. La scelta contestata infatti, non tiene conto della posizione geografica della città messapica e delle precarie reti di comunicazione che rendono difficile il raggiungimento di altre strutture ospedaliere, nonché, del numero della popolazione residente riferibile al nosocomio messapico pari a circa 150.000 abitanti.
Inoltre, tale decisione si pone in contrasto con la programmazione adottata negli ultimi anni dalla stessa Regione Puglia che, alla luce di tali considerazioni, aveva individuato il territorio di Manduria come sede di una nuova struttura ospedaliera. Invece, assistiamo ad una concentrazione di strutture sanitarie in un raggio di pochissimi chilometri dalla città capoluogo.
Quindi, anche alla luce della ridefinizione della rete dei punti nascita e nella consapevolezza della necessaria riduzione degli stessi, Vi invitiamo a comprendere le ragioni di un territorio molto esteso che, nell’ambito di una giusta ed equa definizione della rete sanitaria provinciale, rivendica una particolare attenzione  che tenga conto delle condizioni oggettive in cui versa la zona orientale della Provincia di Taranto. Pertanto, chiediamo l’immediata riapertura del reparto ginecologia e ostetricia all’interno dell’Ospedale M. Giannuzzi di Manduria.
La posizione assunta dalla segreterie dei partiti, non è affatto tesa a difendere il proprio campanile, ma al contrario, vuole richiamare l’attenzione della politica affinché si riappropri delle suo ruolo sapendo comunicare e giustificare ogni tipo di scelta, giacché, in questi ultimi anni, la città di Manduria si è fatta carico, responsabilmente, di servire un vasto territorio ospitando una discarica e, in futuro, sarà sede di un depuratore consortile che, si spera, venga adeguato alle esigenze della comunità.
Per tali ragioni, preannunciamo che da oggi è nostra intenzione avviare una “VERTENZA MANDURIA” che apra un dibattito, serio e costruttivo, all’interno dei partiti provinciali e regionali, sulle tematiche della sanità, delle infrastrutture, dell’ambiente e dello sviluppo che riguardano il nostro territorio.
Augurandoci che la Politica, di ogni livello, si riappropri del proprio ruolo e ritorni a dialogare con le comunità periferiche,  Vi annunciamo che non saremo disposti ad accettare decisioni e determinazioni non condivise e avulse dalle esigenze della nostra comunità».
                           
Il Segretario del PD Emiliano Pacifico
Il segretario di SEL Daniele Dinoi










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora