lunedì 23 settembre 2024


30/11/2011 13:31:32 - Manduria - Politica

A proclamarlo le organizzazioni sindacali, non convinti del nuovo bando per l’affidamento dei servizi ora gestiti dalla Chemipul

 
Le scriventi OO.SS. vi comunicano la proclamazione dello stato di agitazione dei lavoratori che operano c/o appalto manutenzione stradale, cura del verde pubblico, manutenzione dell’impiantistica.
Le motivazioni alla base della proclamazione sono la mancata convocazione delle OO.SS. da parte del comune per affrontare la discussione preliminare del capitolato prima di bandire la gara d’appalto relativo ai servizi su indicati.
La gestione attuale dell’appalto a cura della ditta Chemipul Italiana srl è in regime di proroga.
Le notizie che ci giungono in merito evidenziano la volontà della stazione appaltante di dividere il nuovo appalto in 2 tronconi per concentrare meglio le attività sopra indicate.
Tale intenzione del Comune di Manduria viene contestata e respinta dalle Organizzazioni Sindacali, in quanto i lavoratori ne perderebbero in termini di diritti sindacali, non verrebbero riconosciute le rappresentanze sindacali ai sensi della legge 300/70, ed è noto, che le scorporazioni di realtà lavorative portano alla precarietà dei rapporti di lavoro in un settore già di suo precario perché soggetto a durata limitata nel tempo.
Altra criticità è quella che riguarda il periodo dell’appalto “spezzatino”; non più 5 anni come il precedente, ma 3 anni il periodo del nuovo bando. Ragioni per le quali, le OO.SS. chiedono di rivedere il tutto ed in particolar modo di modificare la delibera comunale che sancisce le intenzioni del Comune.
Inoltre le OO.SS., sono in attesa di un nuovo incontro da svolgersi nel più breve tempo possibile, in assenza del quale proclameranno un sit-in sotto il Comune di Manduria a sostegno della vertenza.
 
Il Segr.Gen Filcams Cgil
Aida Brigante
 
Segr. Uiltrasporti
Bani Bruno










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora