mercoledì 25 settembre 2024


02/12/2011 10:30:41 - Salento - Attualità

Il servizio dedicato ai riti del Natale e alle tradizioni tipiche salentine

 
Saluterà i suoi telespettatori dal Salento e in particolar modo da un presepe vivente di Gallipoli, il noto conduttore di Linea Blu, Fabrizio Gatta, sabato 3 dicembre alle 14 su Rai Uno.
A proporre una rubrica dedicata al Natale e alle tradizioni tipiche salentine, è stata Carmen Mancarella, direttore della rivista di turismo e cultura del Salento, Spiagge, con l’obiettivo di promuovere il turismo d’inverno.
La trasmissione è stata girata a Gallipoli il 12 novembre scorso. Con la preziosa collaborazione del professore Gino Cuppone e della responsabile dell’Azione cattolica della parrocchia Sant’Agata di Gallipoli, ben 85 bambini hanno dato vita a un meraviglioso presepe vivente nella cornice di Palazzo Melodia, mentre i musicisti dell’Associazione Santa Cecilia hanno eseguito la Pastorale, una nenia tipica di Gallipoli, che viene suonata di notte per le vie del Centro Storico fino all’Epifania. Fabrizio Gatta, il regista Riccardo Mucciarelli, il programmista Federico Oteri si sono emozionati nel vedere l’organizzazione e la preparazione dei bambini che hanno dato vita a meravigliose scene del presepe vivente, calate nella realtà gallipolina: dai pescatori ai mercanti di stoffe e pastorelli.
Nel centro storico poi, Fabrizio Gatta ha incontrato una cartapestaia: Marcella Pisanello.
Non sono mancati, infine, i prodotti tipici, le pittule tipicamente gallipoline con il ripieno di seppia e il baccalà con le patate, preparato per la troupe di Linea Blu dalla signora Anna Pisanello. 

 

 

 

Nelle foto Carmen Mancarella con Fabrizio Gatta e la natività del presepe vivente aperto per la troupe di Linea Blu, sabato 12 novembre scorso.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora