lunedì 30 settembre 2024


03/12/2011 12:22:42 - Manduria - Attualità

«Solo con l’aiuto di tutti, come lei può ben capire, ci può essere civiltà e al tempo stesso difesa dell’ambiente»

 
«Caro sig. Di Sipio, mi sento di doverle rispondere, visto che sono stato menzionato nella sua lettera.
Sono una persona che crede fermamente nelle potenzialità del territorio e, nonostante le tantissime difficoltà, sto, dal canto mio e grazie all’aiuto dell’Amministrazione Comunale, cercando di far qualcosa per migliorare e valorizzare il nostro bellissimo territorio.
Avrà visto tutte le attività che, insieme a dei validi collaboratori, stiamo organizzando nelle Riserve Naturali proprio per sensibilizzare tutti, bambini e adulti, al rispetto del bene comune (le foto e i particolari sono disponibili sul gruppo fb delle "riserve naturali litorale tarantino").
Solo con l’aiuto di tutti, come lei può ben capire, ci può essere civiltà e al tempo stesso difesa dell’ambiente. Nei giorni scorsi abbiamo sistemato e messo in sicurezza parte della sede del Parco (Masseria della Marina) oggetto di tante belle iniziative nel mese di novembre che, appena verrà, avrò il piacere di farle vedere. Questa settimana date le favorevoli condizioni meteo e con la collaborazione degli operai dell'ARIF stiamo sistemando il ponte e le passerelle della Salina dei Monaci che ormai quasi QUOTIDIANAMENTE sono colpite da riprovevoli atti vandalici.
Vorrei precisare che i controlli degli Enti preposti mancano soprattutto l’estate, spesso a causa del limitato personale e degli strumenti messi a disposizione, ed è difficile lavorare se il giorno dopo un intervento di manutenzione viene nuovamente distrutto tutto.
Per non parlare poi dei limitati contributi economici a disposizione.
Comunque questo non ci deve abbattere anzi dobbiamo trovare strategie nuove di difesa del territorio e al tempo stesso continuare a valorizzarlo e farlo conoscere. Sono profondamente convinto, infine, che se tutti noi “sentiamo” nostro il territorio lo difenderemo a spada tratta da tutti i soprusi che per anni sono stati fatti e che tentano ancora di fare (vedi depuratore).
C’è bisogno anche di persone come lei che costantemente segnalano e/o provvedono a dare consigli per una migliore gestione dell’area, e per questo la ringrazio»
 
Alessandro Mariggiò
Direttore delle Riserve Naturali










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora