lunedì 30 settembre 2024


09/12/2011 08:41:29 - Manduria - Attualità

Alla ricerca dell’occasione fra pizzi e merletti, pezzi di antiquariato, ninnoli, artigianato, mobili vecchi e nuovi

 
 
AAA...affari d’oro cercasi in questo Natale tanto sparagnino in piena manovra economica in occasione della festa dell’Immacolata lungo viale Mancini, altrimenti detto della stazione.
Sì, in questo giovedì di metà settimana, con la complicità di un sole tutt’altro che invernale che rende inadeguato l’abbigliamento invernale e le febbri influenzali, il presente low cost è possibile.
Pizzi e merletti, pezzi di antiquariato a tratti pseudo modernariato a prova di “sbaragliamo la soffitta di cose inutili”, ninnoli, espressioni nostrane di arte secondo gli artisti locali, artigianato, mobili vecchi e nuovi, magari “mi ricordano qualcosa” e quanto fa festa, importando tradizioni d’oltralpe di questo modo ormai rigorosamente europeo d’intendere tutto e comunque, o nordiste déjà sudiste, tanto per allargare i confini della mente.
Sicuramente offshore per il portafoglio, il mercatino del Natale sdogana le famiglie, che tra una benedizione e l’altra per la Santa Messa, una visita alla Madonna per la lista delle lamentele croce e delizia di questo mondo delle contraddizioni, possono inaugurare la movida del natale prezzo proibitivo, no grazie, siamo tanti in casa, giusto il pensiero......
Insomma robe da ricchi capricciosi sempre alla ricerca del brivido per l’insoddisfazione, improvvisamente divenute patrimonio dei commoners, che rispondono, non siamo certo da meno.
In realtà, la crisi si sente e come: negozi vuoti con la faccia dei proprietari immerse tra i vapori della respirazione sul vetro dell’ingresso in attesa del cliente coraggioso che sfida l’austerity, strade vuote, discorsi che si ripetono in stile lamentela per il malgoverno uscente, ponte con quello entrante, mentre sullo sfondo campeggiano le percentuali di sconto delle promozioni, o le new entry di attività di prossima apertura, che ipotecano il futuro di tanti pargoli strappati alla disoccupazione.
Che ci porterà dunque questo Natale ? Potremo mai trovare al mercatino delle pulci un po’ della vecchia serenità di quando il poco era il già tanto?
Meditate gente, meditate...........
 
Mimmo Palummieri










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora