domenica 22 settembre 2024


09/12/2011 08:53:40 - Sava - Politica

Pichierri: «L’attacco di Luigi Lomartire è un’operazione di mera demagogia»

 
«L’attacco del consigliere Luigi Lomartire è un’operazione di mera demagogia. Il candidato a sindaco che io appoggerò alle prossime elezioni Comunali ha votato a favore della richiesta del finanziamento di 500.000 euro per la messa a norma delle scuole e lo stesso avrei fatto io. La mia assenza dall’aula al momento votazione è stata del tutto casuale».
Fabio Pichierri replica al rappresentante di Io Sud.
«Ha voluto far credere che io mi fossi sottratto alla votazione perché non avrei a cuore le opere pubbliche di Sava e in particolare quelle che riguardano la sicurezza degli alunni nelle scuole» prosegue il consigliere Pichierri. «E’ tutto falso. La verità è che, in quel momento. ero stato chiamato fuori dall’aula per una comunicazione. Ma proprio perché ho a cuore le opere pubbliche vorrei rivolgere qualche domanda al consigliere Luigi Lomartire. Con il suo intervento, sembrerebbe che, fra qualche giorno, le scuole di Sava saranno messe a norma. Invece l’Amministrazione di Sava, solo al termine della legislatura (mancano infatti non più di 2-3 mesi), si è semplicemente limitata alla votazione di un impegno per l’assunzione di tre mutui: uno di 300.000 euro per la scuola media “Papa Giovanni XXIII”, e due da 100.000 euro per l’altra scuola media “Tommaso Fiore” e per la scuola elementare “Bonsegna”. Quindi, fra il perfezionamento del mutuo, l’erogazione dello stesso, l’approvazione dei progetti preliminari e definitivi, l’indizione della gara d’appalto, l’aggiudicazione dei lavori e la loro esecuzione, trascorreranno, se non ci saranno imprevisti, non meno di due anni. Ricapitolando, chi ora mi accusa di non aver a cuore la sicurezza degli alunni nelle scuole, ha fatto trascorrere, insieme al resto della coalizione di maggioranza, ben 4 anni e 9 mesi, per poi limitarsi ad assumere l’impegno per contrarre il mutuo per un’opera che, ben che vada, si completerà fra due anni. E’ questa l’attenzione che l’Amministrazione ha verso la sicurezza degli alunni? In quattro anni e 8 mesi cosa ha fatto? Perché attendere gli ultimi tre mesi per varare un provvedimento di così rilevante importanza?».
Poi Pichierri rimarca un altro aspetto.
«Noi siamo a favore di ogni opera pubblica che può portare sicurezza o progresso. Vorremmo, però, che ci siano dei controlli nell’esecuzione delle stesse. In passato sono state spese decine di migliaia di euro per interventi tampone nelle scuole: in alcuni casi, a mio avviso, sono stati sprecati i soldi. In un’altra opera (rifacimento di alcune strade), nel progetto era prevista “la fresatura dell’asfalto esistente” in una strada sterrata… Allora, mettiamo da parte la demagogia. I cittadini sapranno ben giudicare l’operato dell’attuale Amministrazione. Così come sono a conoscenza delle assenze in Consiglio Comunale (che riguardano proprio Io Sud) e nelle commissioni consiliari».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora