lunedì 23 settembre 2024


14/12/2011 10:53:51 - Maruggio - Attualità

10 corsisti avranno lezione di direzione, analisi della partitura, organologia e pratica esecutiva

 
Si terrà a Maruggio, presso il nuovo cine teatro “nuovo Impero” il I masterclass in direzione per banda diretto dall’autorevole bacchetta del M° Vincenzo Cammarano.
Il M° Vincenzo Cammarano ha arricchito la sua esperienza artistica attraverso varie espressioni musicali: bandistiche, orchestrali e teatrali. Ha studiato clarinetto presso il conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli sotto la guida del M° Giovanni Sisillo conseguendo il primo premio assegnatogli dalla Soroptimist International Association.
Si è poi dedicato, sempre nella città partenopea, agli studi di armonia e strumentazione con il M° Alfredo Cece e successivamente a quelli di direzione d’orchestra. Ha diretto alcune delle più importanti orchestre tenendo concerti in Italia (per diversi Enti lirici, festival di Ravello, Festival di Agnone) ed all’ estero (Spagna, Ungheria, Romania, Russia). Ha collaborato con importanti teatri (Teatro Municipale “G. Verdi” di Salerno, Teatro di Costanza) dirigendo numerose opere liriche (Cavalleria Rusticana, Boheme, Traviata, Rigoletto).
È stato alla guida di importanti complessi bandistici Acquaviva delle fonti, Manduria, Montemaggiore (in collaborazione con il Teatro Massimo di Palermo), Fisciano, Salerno, Lecce, Conversano), e ha collaborato con l’emittente radiofonica della RAI di Napoli.
Ha realizzato diverse incisioni. L’ultima in collaborazione con le Edizioni Terzo Millennio vede musiche di Weber, Milhaud e Mann (di quest’ultimo ha realizzato la rielaborazione della parte orchestrale del Concerto per Clarinetto ed Orchestra in C minore presente nel Cd). Ha composto musiche per banda, coro ed orchestra edite dalle case musicali “Artemide” di Napoli, “Kelidon” di Palermo e “Terzo Millennio” di Roma. Direttore artistico per dieci anni del Concorso Nazionale di Clarinetto di Camerota, ha collaborato con illustri musicisti, quali: Caracciolo, Kovacev, Cece, Sisillo, Paone, De Falco, Russo, Carbonare, Beltramini, Ferrando…Ha vinto numerosi premi: il Premio A.M.A.T. con l’Orchestra di fiati “G. Puccini Musicisti del Cilento” al Concorso “Interexpo Music” di Pesaro, il premio “Bacchetta D’argento”, il diploma A.N.B.I.M.A. (Roma), il primo premio al “Concorso Città di Borgia” con il complesso bandistico “Città di Salerno, il primo premio ex aequo a Pietramelara (Ce) con il complesso bandistico “Regione Abruzzo”, il primo premio quale migliore direttore al Concorso Bandistico “Città di Laino Borgo”, il primo premio “Bacchetta d’oro” (3 Maggio 2009) a Galatone (Le).
Ha tenuto il corso di formazione orchestrale per conto dell’ Associazione “Poulenc” di Salerno, il Corso di Formazione Orchestrale per strumentisti e direttori per la Filarmonica di Stato di Sibiu ed il Corso di Esercitazione Orchestrale per l’A.A. 2002/2003 presso il Conservatorio di Musica “G. Martucci”di Salerno nell’ambito del triennio superiore sperimentale. Dalla stessa Istituzione, sempre per i corsi sperimentali, ha ricevuto a partire dall’A.A. 2005/2006 la nomina per la classe di direzione di orchestra di fiati. Presso il medesimo Istituto è titolare della cattedra di Teoria e Solfeggio.
Il corso si terrà dal 15 al 18 dicembre 2011: avrà al suo interno ben 10 corsisti che avranno lezione di direzione, analisi della partitura, organologia (scienza che studia gli strumenti musicali, indagandone storia, caratteristiche acustiche e meccaniche, tecniche costruttive e prassi esecutive) e pratica esecutiva con l’ausilio di tutta la banda al completo per ultimare il corso con un concerto finale ( Il 18 ore 20.30) che vedrà lo studio di preludi ,sinfonie e arie da opera nella più classica delle tradizione bandistiche pugliesi.
Abbiamo modo di ritenere che questa sarà per la nostra associazione una interessante esperienza e non solo per la nostra associazione per l’intera comunità maruggese.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora