lunedì 30 settembre 2024


15/12/2011 12:15:57 - Manduria - Attualità

Fiore: «Il “Giannuzzi” non chiuderà”». Ma poi non si sbilancia sul Punto Nascite. Scattaglia, invece, annuncia ai sindacati che dal primo gennaio i provvedimenti adottati con la delibera del 31 ottobre saranno annullati

 
L’ospedale “Marianna Giannuzzi” non chiuderà. Sarà, anzi, potenziato. Ma non ci sono ancora indicazioni sulla scelta dei Punti Nascita nella provincia di Taranto. Si è appreso, solamente, che nella provincia jonica saranno in tutto tre (due pubblici e uno privato) e non quattro, come si sperava.
E’ agrodolce l’esito dell’incontro di Bari fra i rappresentanti del Comitato Pro Giannuzzi (erano presenti Giuseppe Dimonopoli e Leonardo Stranieri), la vice sindaco di Manduria Franca Becci, i sindaci di Avetrana (De Marco), Fragagnano (Andrisano), Lizzano (Macripò) e Torricella (De Pascale), con l’assessore regionale alla Sanità, Tommaso Fiore.
«Abbiamo consegnato all’assessore Fiore le 14.206 firme raccolte nella petizione contro la chiusura del “Giannuzzi” e per il suo potenziamento» racconta il rappresentante del Comitato Pro Giannuzzi, Giuseppe Dimonopoli. «Leggendo le motivazioni della petizione, Fiore ci ha immediatamente tranquillizzato sul rischio di chiusura del nostro ospedale. Ci ha garantito che nessuno ha intenzione di chiuderlo. Anzi, sarà potenziato. Alcuni interventi, ci ha fatto notare Fiore, sono già in itinere. Ci ha anche palesato, en passant, la sua idea di prevedere un’altra struttura per ospitare il “Giannuzzi”. Ma su questa prospettiva è stato, a dir la verità, vago».
I presenti hanno chiesto rassicurazioni sull’ubicazione del Punto Nascita. Ma l’assessore Fiore non ha inteso comunicare il suo pensiero sulle ubicazioni nella provincia di Taranto.
«L’assessore regionale ci ha detto che sarà lui a effettuare la scelta» prosegue Dimonopoli. «Non lascerà questa facoltà, ovvero, ai consiglieri regionali. Le sue scelte, poi, le comunicherà direttamente alla Commissione Regionale che si occupa di sanità. Ma ha anche detto che i Punti Nascita nella provincia di Taranto saranno solo tre: due pubblici e uno privato. Chiaramente, uno dei due ospedali pubblici che ospiterà il Punto Nascita sarà il “SS. Annunziata” di Taranto, mentre per l’ospedale privato la scelta dovrebbe ricadere sulla clinica “Bernardini”. Resta un solo Punto Nascita, ma l’assessore Fiore non ci ha voluto svelare dove sarà ubicato».
In lizza per questo punto nascita ci sono, a questo punto, quattro ospedali: quello di Castellaneta, quello di Manduria (che sembrano le strutture in pole position), quello di Martina e quello di Grottaglie. C’è, a questo punto, il serio rischio che l’intero versante orientale della provincia resti scoperto.
In serata si è poi appreso che il commissario straordinario Scattaglia ha annunciato ai sindacati che dal primo gennaio tutti i provvedimenti contenuti con la delibera del 31 ottobre saranno annullati. Sarà quindi riaperto il reparto di Ostetricia e Ginecologia del “Giannuzzi”, con otto posti letto.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora