lunedì 23 settembre 2024


22/12/2011 09:49:30 - Maruggio - Attualità

Presepe, visite guidate e calendario 2012

 
A Maruggio sarà un Natale all’insegna dell’arte e della fede con i tutor dei beni culturali ecclesiastici di “Play your Place”.
Nell’ambito del progetto “Cultura, arte e fede - Progetto per la valorizzazione e la promozione del turismo religioso a Maruggio”, l’associazione di promozione sociale “Play your Place. Il luogo in gioco” e il gruppo dei tutor diocesani dei beni culturali ecclesiastici (facenti parte dell’associazione) propongono, infatti, una serie di attività molto interessanti.
Presso la chiesa “S. Maria delle Grazie” dell’ex Convento di Maruggio, all’interno del Cappellone dedicato a S. Francesco d’Assisi, sarà allestito un presepe storico (ri-edizione di un famosissimo presepe realizzato negli anni ‘90), a cura di Giacomo e Giovanni Filomena e Patrizio Marsella, Fabiola Martino e Nicoletta Fusco, con la collaborazione di Anna Summa dell’A.P.S. “Play your Place. Il luogo in gioco”. Il presepe potrà essere visitato nei giorni 24-25 dicembre, 1, 5-6 gennaio nelle ore serali dopo la Santa Messa.
Il 24-25 Dicembre, 1, 5 e 6 Gennaio in chiesa Madre e al Convento saranno effettuate le visite guidate a cura dei Tutor (Aldo Summa, Maria Adele Marsella, Anna Rita Marsella). Il servizio di guida sarà espletato a conclusione della funzione religiosa serale.
Contestualmente all’apertura del presepe storico e alle visite guidate, sarà distribuito il Calendario 2012 contenente le più belle immagini degli affreschi e delle tele custodite nelle chiese della parrocchia. All’interno, inoltre, è possibile trovare il Calendario Parrocchiale, con tutti gli appuntamenti del prossimo anno.
Il Calendario 2012 è stato ideato e curato dai Tutor dei Beni Culturali Ecclesiastici di Maruggio, fortemente promosso dal parroco don Gregorio Mastrovito e realizzato grazie all’assessorato alla Cultura del Comune di Maruggio, che ne ha sostenuto la stampa. 
L’intenzione per cui è stato pensato il Calendario 2012 è quella di veicolare, attraverso uno strumento agile e comprensibile, la conoscenza del ricco patrimonio storico-artistico appartenente alla parrocchia. Un modo per entrare nelle case di tutti i maruggesi, raggiungendo i fedeli ma anche le persone più distanti sia dalla chiesa o dal mondo dell’arte, nel tentativo di far ri-conoscere le bellezze custodite dalla chiesa di Maruggio, nella certezza che solo da una maggiore consapevolezza di ciò che si possiede può derivare una più appropriata attenzione verso i beni comunitari, ed una conseguente tutela delle ricchezze ereditate dal passato.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora