lunedì 30 settembre 2024


22/12/2011 09:55:05 - Manduria - Attualità

Tante proposte per vivere un Natale di calore e di colore

 
Un mega presepe allestito nella chiesetta dello Spirito Santo, un presente vivente ambientato nel monastero delle Servite e un altro presepe vivente ambientato nel centro storico.
Sono le “proposte” (le prime due) della comunità cattolica della chiesa Madre di Manduria e quella del Comune di Manduria, unitamente ad una associazione locale.
Nella chiesa dello Spirito Santo sarà allestito un presepe con circa 500 personaggi per la sesta edizione de “Il cammino dei pastori nella città dei Messapi”, realizzata grazie all’impegno del Comitato “Feste Patronali “San Gregorio Magno” e della chiesa dell’Assunta di Manduria. Sarà inaugurato dopo la Messa di mezzanotte della vigilia di Natale, al termine della fiaccolata e del corteo del Bambin Gesù. All’interno sarà presente il mercatino del giocattolo e dei dolci tradizionali. Sarà aperto tutti i giorni, dalle 17,30 alle 22, sino all’8 gennaio.
Il 6 gennaio, poi, vi sarà il corteo storico dei Magi per le vie del centro.
Il presepe vivente, denominato, “Quellanotte... Questanotte”, sarà invece realizzato dai lupetti del Branco “San Francesco” dell’AGESCI di Manduria 1° (ragazzi scout di 8-11 anni).
Esso mette in evidenza il contrasto tra il significato cristiano del Natale e la sua degenerazione consumistica.
Nell’ideazione del presepe, i ragazzi sono partiti dall’osservazione e dalla riflessione sull’atmosfera natalizia che si respira nelle nostre città. Quando arriva Natale, le strade si riempiono di luci, file interminabili di gente affollano i negozi per i regali, tutt’intorno è ricchezza e lusso senza fine. Eppure sotto questo bagliore sfavillante ci sono tante richieste d’aiuto, spesso sussurrate timidamente da chi ci è accanto, a cui noi, troppo impegnati a preparare la festa, restiamo sordi.
Pare quasi che questo mondo ricco si sia “accalappiato” il Natale e tutta la sua magia, sloggiando finanche Gesù! Ma che senso ha festeggiare senza il festeggiato?
Il presepe vivente sarà ambientato il 25 e il 26 dicembre, nonché l’1 e il 6 gennaio.
Palazzo delle Servite - Via Omodei – Manduria
Un occhio di riguardo per il sociale nel programma che l’Amministrazione Comunale di Manduria (e nello specifico l’assessore al ramo Roberto Puglia) ha elaborato per il Natale 2011.
Alcune delle manifestazioni si sono già svolte: l’associazione “Clown” di Lecce ha animato una serata all’interno dell’associazione “La nostra voce” di Manduria e un gruppo di pizzica si è esibito presso la comunità Airone di via per San Cosimo.
La novità per il Natale del 2011 è il presepe vivente che sarà allestito nel centro storico nelle quattro giornate tradizionali: il 25 e il 26 dicembre, nonché l’1 e il 6 gennaio.
Un appuntamento da non perdere.
Il 26 dicembre, nella chiesa di Santa Maria, il tradizionale appuntamento con il Gran Concerto di Natale.
Ultimo appuntamento quello del giorno dell’Epifania, con la consegna ai bambini delle associazioni “La nostra voce”, “Unitalsi” e “Down Messapica” di calze di caramelle. La distribuzione avrà luogo in largo Santa Maria.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora