domenica 22 settembre 2024


28/12/2011 08:33:45 - Sava - Politica

Sava in Movimento: «Anche grazie alle pressioni mediatiche, generate dalla nostra mobilitazione, l’Amministrazione ha fatto retromarcia sugli interventi nelle scuole»

 
«Facciamo un plauso al disperato tentativo di recupero di chi ha compiuto scelte che oggi fortunatamente ha ritenuto opportuno rivedere insieme alla maggioranza in relazione alle novità scaturite dall'anticipazione di verifiche contabili.
Vorremmo ricordare a Lomaritre di IO SUD che risale ai primi giorni del mese di settembre la convocazione fatta dal sindaco per discutere sulla scelta tra la sicurezza e manutenzione delle scuole o la ristrutturazione di piazza Risorgimento. Riunione in cui prevalse la scelta di ristrutturare piazza Risorgimento, che ad onor del vero non trovò d'accordo neanche il sindaco tant'è che aveva convocato un incontro ufficiale con tanto di convocazione scritta per coinvolgere tutti ed evitare che qualcuno non si assumesse la responsabilità della scelta.
Da quel momento noi siamo usciti con dei comunicati sulla stampa, abbiamo diffuso la notizia anche su FaceBook, dove abbiamo lanciato un sondaggio, presente anche sul nostro sito web, per esprimere il nostro dissenso rispetto alla scelta di far prevalere logiche di “marketing politico” abbastanza scadente in vista delle amministrative della primavera 2012, pare che una villa rimessa a nuovo sia più visibile!
 
Noi crediamo che il coinvolgimento di tutti i cittadini su queste scelte potrebbe determinare un nuovo modo di fare politica, più responsabile, più costruttivo, aumentandone anche il consenso.
 
Probabilmente, anche grazie alle pressioni mediatiche generate dalla nostra mobilitazione e da quelle di tutti i genitori che legittimamente hanno chiesto di intervenire urgentemente sulle scuole che da troppo tempo attendono, l'amministrazione ha pressato i settori lavori pubblici e ragioneria al fine di generare i dati esatti della capacità di spesa evitando così di sforare il patto di stabilità e verificare la possibilità di utilizzare parte dell'avanzo di amministrazione, contrarre mutui, devoluzionare mutui già contratti.
 
Noi ci chiediamo: se non è questa la Politica, allora qual è?
 
Fortunatamente è venuto fuori nel mese di novembre che era possibile investire soldi dell'avanzo 2010 o da contrarre con mutuo o mutui già contratti.
 
Lomartire, e non solo, dimentica che proprio il suo Assessore ai Lavori Pubblici nel mese di ottobre scorso ha dichiarato ad una delegazione di genitori che gli interventi non si sarebbero potuti effettuare per mancanza di fondì, così come riportato dalla stampa locale.
 
Vorremmo evidenziare inoltre che se ci fosse stata reale sensibilità verso le scuole probabilmente si sarebbe potuto evitare che, in alcune classi piovesse dal soffitto, entrasse acqua e vento dalle finestre, ci fosse un ascensore per i diversamente abili funzionante, pagato regolarmente diversi anni fa, ma MAI COLLAUDATO rendendolo così inutilizzabile!!
Per non parlare delle ultime notizie relative alle lesioni presenti in una palestra che da settimane obbliga gli studenti a fare attività fisica nei corridoi o fuori al freddo!
Tanto per citare qualche esempio!
 
Riteniamo che a chiedere scusa ai cittadini ed al consiglio comunale non dovremmo essere noi che legittimamente abbiamo difeso le nostro posizioni ed informato i cittadini ma pensiamo invece che le scuse le debbano fare altri, ad esempio per le condizioni di via Roma che probabilmente sarà risistemata a breve dopo una errata scarifica (così come dichiarato in consiglio dal Sindaco) effettuata circa 2 anni fa; per le condizioni di degrado del cimitero e della mancata applicazione delle lapidi a distanza di mesi dalla tumulazione; per l'aumento della TARSU pur non essendoci stato l'avvio del servizio di raccolta porta a porta; per una gara dei rifiuti senza fine che è partita dall'incarico di progettazione da gennaio 2009 e che produce ancora proroghe su proroghe del vecchio scadente servizio; per non parlare della gestione delle strutture sportive sempre più che ballerina; questi sono solo alcuni esempi del pressappochismo e della superficialità con cui si gestisce la cosa pubblica in totale assenza di programmazione.
 
A conferma di quanto poc'anzi affermato, parte dei fondi da utilizzare per la sistemazione delle scuole vengono da un mutuo richiesto nelle annualità precedenti, ma non utilizzato, per la ristrutturazione della struttura sportiva adiacente al cimitero comunale, dimostrazione questa di una totale assenza di programmazione.
 
I Fondi previsti saranno comunque insufficienti per la completa ristrutturazione delle scuole, benchè sia un primo passo apprezzabile, proponiamo dunque che venga messo in vendita quanto prima il macello sulla via per San Marzano così come previsto da diversi anni e che avrebbe dovuto finanziare la riqualificazione delle due ville comunali e utilizzare parte dei proventi per contribuire alla sistemazione delle scuole.
Chiediamo inoltre che si provveda a rimuovere tutti gli eventuali ostacoli tecnici, di progettazione, burocratici, propedeutici all'utilizzo dei fondi europei assegnati dal ministero della pubblica istruzione grazie anche all'impegno dei dirigenti scolastici.
 
Crediamo che non servano altri elementi per dimostrare che le accuse rivolte alla nostra azione, classificata come speculativa, in malafede, fatta da soloni, sono solo uno squallido tentativo di recuperare sulla bruttissima figura fatta da coloro che, con le loro scelte non dimostrano di avere la sensibilità che dichiarano, dovendole rettificare puntualmente».
 
 
Sava In Movimento










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora