lunedì 30 settembre 2024


30/12/2011 12:46:27 - Manduria - Attualità

Il parere del coordinatore del Pd, Emiliano Pacifico

 
Dal primo gennaio il reparto di Ostetricia e Ginecologia del “Giannuzzi” dovrebbe riaprire, seppure con soli 8 posti letto. Pare che dalla Asl siano in partenza delle lettere ai dipendenti di questo reparto, dal 31 ottobre trasferiti in altre strutture sanitarie, per annunciare la possibilità di ritornare in organico all’ospedale manduriano.
«Il commissario della Asl Scattaglia ha mantenuto l’impegno» è il primo commento all’indiscrezione del coordinatore del Pd di Manduria, Emiliano Pacifico. «La notizia è importante sotto vari punti di vista. Se riapre il reparto, le possibilità che Manduria sia scelta come uno dei Punti Nascita della provincia crescono enormemente. Innanzitutto questa riapertura ci permette di giocarci alla pari la nomina con tutte le altre strutture che ambiscono ad ospitare il Punto Nascita, Grottaglie compresa. Altrimenti saremmo stati inevitabilmente svantaggiati. C’è poi un altro aspetto da non trascurare. Se nelle intenzioni di Regione Puglia e Asl jonica ci fosse l’orientamento a puntare su altre strutture della nostra provincia, che senso avrebbe, allora, aprire per un mese (o al massimo due) il servizio di Ginecologia e Ostetricia, per poi richiuderlo nuovamente? I dipendenti (medici e infermieri) sarebbero sballottati da una parte all’altra della provincia inutilmente. Accogliamo quindi positivamente questo nuovo spiraglio che si apre per Manduria, nella speranza che la “partita” sul futuro di alcuni servizi sanitari essenziali del territorio possa ora giocarsi ad armi pari».
Sulla scelta dell’ubicazione dei Punti Nascita, sarà fondamentale il numero delle strutture pubbliche che saranno autorizzate. Se (come appreso dal Comitato Pro Giannuzzi nell’incontro di un paio di settimane fa a Bari) saranno solo due, le possibilità per l’ospedale manduriano si assottiglieranno definitivamente.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora