lunedì 30 settembre 2024


31/12/2011 07:45:58 - Manduria - Attualità

La posizione del comitato “No scarico a mare”

 
Il Comitato spontaneo di Manduria “No scarico a mare” ha appreso la notizia della convocazione per il prossimo 4 gennaio di un incontro convocato dalla Regione Puglia, che vedrà la partecipazione del Comune di Manduria e dell’Acquedotto Pugliese.
Apprendiamo anche che la convocazione dell’incontro si è resa necessaria appena prima della data in cui è stato fissato l’esproprio di una particella di terreno corrispondente a parte della condotta sottomarina, perché tale operazione interessa una porzione di terra che è stata recentemente destinataria di un progetto di ripascimento dunale finanziato dalla Regione stessa.
Il Comitato “No scarico a mare” sottolinea con sollievo come anche la Regione Puglia si sia accorta di ciò che da tempo si diceva e si scriveva, è cioè che l’esproprio interessasse la zona del ripascimento dunale, cosa che anche il Comune di Manduria aveva evidenziato in una sua lettera inviata ai responsabili del settore.
Il Comitato spontaneo di Manduria “No scarico a mare”, in vista dell’importante incontro del 4 gennaio, appoggerà le azioni che l’Amministrazione Comunale di Manduria deciderà di intraprendere, in difesa dell’opinione che l’alternativa allo scarico a mare esiste ed è realizzabile.
A tal proposito il Comitato annuncia di aver chiesto con urgenza e ottenuto immediatamente nella giornata di ieri un incontro con il sindaco Paolo Tommasino e con l’assessore Antonio Curri, i quali hanno ribadito la totale disponibilità dell’Amministrazione Comunale a collaborare reciprocamente con il Comitato stesso, pensando di fissare degli incontri periodici di aggiornamento sullo stato del progetto.
Il sindaco ha accolto con slancio la disponibilità del comitato di recarsi in delegazione all'incontro del 4 gennaio in Regione e per questo si sta provvedendo ad inoltrare alle sedi opportune una richiesta di partecipazione.
Il Comitato continuerà a dimostrare in tutte le sedi opportune la contrarietà allo scarico a mare e a tal proposito ci sentiamo di lanciare un appello alle forze di maggioranza e di opposizione, locali, provinciali e regionali, che in Regione hanno ruoli invertiti, affinchè ritrovino l’unità e la forza di continuare a portare avanti le ragioni di questo territorio e dei cittadini che già più volte, nel corso delle tante manifestazioni che si sono organizzate, hanno ribadito la loro netta contrarietà allo scarico mare.
 
Il Comitato spontaneo di Manduria
"NO SCARICO A MARE"










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora