lunedì 30 settembre 2024


02/01/2012 15:06:29 - Manduria - Attualità

Ecco il programma intero

 
Un mese zeppo di iniziative all’interno delle Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale di Manduria, che, grazie anche all’attivismo del direttore Alessandro Mariggiò, “aprono le porte” a ragazzi e adulti che vogliono passare dei giorni di festa a contatto con la natura.
Dopo il campetto invernale (terminato giovedì) del reparto scout Veglie 1° con attività volte alla scoperta del territorio e della particolarità della Salina dei Monaci, sabato le Riserve hanno ospitato le attività associative del Gruppo Sportivo Ciclistico 2001.
Nel nuovo anno (dal 5 al 7 gennaio) è previsto il campetto invernale del reparto scout Maruggio 1° con attività di pioneristica, pronto soccorso e scoperta dell’ambiente della macchia mediterranea.
Per il 6 gennaio è programmata l’iniziativa “la Befana in Riserva”, una visita guidata gratuita presso la Salina dei Monaci, per scoprire il meraviglioso habitat retrodunale e per ammirare i fenicotteri rosa. Il 7 e l’8 gennaio sarà la volta del campetto invernale dei lupetti scout del Veglie 1°.
Il 19 gennaio, con l’aiuto di alcune classi delle scuole elementari di Manduria, verranno messe a dimora alcune piante di ginepro coccolone presso la Salina dei Monaci.
Il 22 gennaio sarà la volta di un “Torneo di Dama” (si terrà presso la Masseria della Marina) con tanti gustosissimi premi, come i prodotti tipici locali. A questa iniziativa è collegata “Mangiasano”, la Campagna di VAS per la sicurezza alimentare e l’agricoltura ecologica libera da Ogm, attraverso la quale si propone un modello agricolo basato sulla biodiversità, sulla stagionalità, sulla conservazione dei semi locali, sul rispetto del lavoro e delle conoscenze dei contadini e degli artigiani, sul rapporto diretto tra consumatore e produttore, sull’attenzione agli equilibri naturali, sull’equilibrio tra innovazione e tradizione. L’iniziativa si avvale della collaborazione delle Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale di Manduria e dell’associazione sportiva dilettantistica “La Tana del Folletto”, affiliata alla Uisp.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora