lunedì 30 settembre 2024


04/01/2012 13:51:03 - Manduria - Attualità

Martedì l’incontro a Bari: ecco il resoconto

 
Martedì alle ore 10,30 si è svolta un’importante riunione a Bari, presso l’assessorato all’ambiente della Regione Puglia in merito alla vertenza di 18 somministrati impegnati nel servizio della raccolta dell’umido – progetto SIRIO- per conto dell’ATO TA3.
All’incontro hanno preso parte per la Regione la Dott.ssa Riccio, per l’ATO TA3 il Presidente Paolo Tommasino e per la CGIL Puglia la Segretaria Confederale Antonella Morga, per la CGIL Taranto la Segr. Gen. Nidil Taranto Lucia La Penna e l’RSA Gregorio Pichierri.
 
La storia di questi 18 lavoratori inizia 3 anni fa circa quando vengono assunti con un contratto di somministrazione part-time per occuparsi della raccolta dell’umido in alcuni comuni dell’ATO TA3, un lavoro fatto con estrema professionalità perché vi era la consapevolezza in ognuno di loro di dover spiegare, educare la gente a nuove e più corrette abitudine in linea con le nuove indicazioni della Regione in merito alla tutela dell’ambiente e al processo del ciclo dei rifiuti.
 
Ma dopo tre anni di impegno e professionalità queste 18 unità vedevano giungere inesorabilmente la scadenza contrattuale, inizia una vera e propria vertenza guidata da FELSA-CISL e NIDIL CGIL, con tutte le problematiche del caso perché difendere e tutelare 18 precari fa poca notizia perché sono esigue unità e perché ormai le storie sono sempre le stesse.
Invece con questi lavoratori siamo andati avanti e durante le festività di Natale abbiamo svolto un presidio sotto il comune di Manduria, capofila ATO TA3, un presidio per affermare che quei lavoratori non ci stavano a perdere il proprio posto di lavoro, ognuno di quei lavoratori lottava, lotta perché fortemente motivato, chi dall’attesa di un figlio, chi con la moglie in cassa integrazione, chi consapevole di una impossibilità di una nuova ricollocazione lavorativa.
Un presidio che termina il 27 Dicembre sotto la Prefettura di Taranto, con la disponibilità della Prefettura di ascoltarci e subito dopo di aiutarci promovendo un incontro in Regione, incontro che appunto si è svolto nella giornata del 3 Gennaio.
 
Durante l’incontro si è partiti dall’analisi delle politiche ambientali nel territorio di Taranto, dalla necessità di vivacizzare progetti, nel porsi più ambiziosi obiettivi che rilancino e qualifichino la nostra provincia e soprattutto della volontà dell’ATO TA3 di promuovere iniziative in questa direzione, vista la proroga dell’attività degli ATO che è stato approvato nel decreto Mille Proroghe, la riunione ha visto una grande disponibilità della Regione nell’investire in progetti che qualifichino la nostra provincia, accogliendo la richiesta della CGIL di partire dalle 18 professionalità che si sono formate in questi anni nel territorio. Altrettanta disponibilità da parte del presidente dell’ATO TA3 di promuovere progetti che vadano nella direzione della differenziata spinta, lo stesso Tommasino si è impegnato nel convocare al più presto una conferenza di servizio dei sindaci, nel sensibilizzare i comuni dell’ATO TA 3 e nell’elaborare un progetto che parta dai 18 lavoratori.
Il prossimo incontro si svolgerà in Regione, presso lo stesso assessorato, il 26 Gennaio.
 
Da parte della CGIL un grande sforzo per cercare di tenere insieme il tema ambientale che nel nostro territorio paga gravosi ritardi e la vertenza occupazionale tutelando e difendendo il posto di lavoro di 18 uomini, 18 famiglie, 18 precari che lottano per avere pari diritti e dignità.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora