lunedì 30 settembre 2024


12/01/2012 10:03:03 - Manduria - Attualità

Oggi e nei prossimi tre fine settimana la rappresentazione de “Lu carciaratu

 
Sipario sulla 39ª stagione teatrale della filodrammatica cittadina “Ce Tiempi”, una vera istituzione culturale della città messapica. Oggi (giovedì), è in programma la “prima” (riservata ad autorità, addetti ai lavori e sponsor) del nuovo lavoro del gruppo mandurino: si intitola “Lu carciaratu”, ed è una commedia brillante in vernacolo, tratta da una libera traduzione in dialetto manduriano da “Mi faresti un piacere” di Daniele Nutini, nella quale tutti i fatti e personaggi sono il risultato di pura fantasia.
E’ la classica commedia nella quale non mancheranno umorismo, gag, risate e, tra un personaggio e l’altro, lo spettatore giungerà a riflettere su alcune importanti tematiche che gli affannosi tempi moderni dimenticano di considerare il fulcro di una sana esistenza, come la Giustizia, il buon senso e l’inviolabile valore della famiglia.
Ed è proprio da qui che si parte, o per meglio dire, dalla violazione di questo valore; infatti, a dare il via alla vicenda sarà l’infedeltà coniugale di Roberto, il protagonista che, senza rendersi conto, innesca un gigantesco meccanismo fatto di intrighi, sotterfugi, bugie e falsificazione, pur di riparare ad una sua malefatta a cui, proprio perché “malefatta”, è costretto a rimediare per salvare il salvabile ed evitare che la moglie scopra tutto.
Ma, non sono da meno gli altri personaggi, che contribuiscono a rendere ancora più intrecciata e complicata la trama; dei veri e propri tipi bizzarri che, insieme a Roberto, creano una serie di situazioni, per uno spettacolo veramente divertente.
Tra questi, l’arzillo “nonnetto”, sempre pronto a scommettere, sull’intimo di Rosetta… pur perdendo, (purtroppo per lui), continuamente; il povero Simone, paziente fidanzato di Emma, la cui unica colpa è quella di avere uno zio sbagliato, sempre presente … al posto sbagliato; un avvocato, un giudice e un mago accomunati dai loro verdetti sempre… ben azzeccati!
Questi gli interpreti: Aldo Chimienti, Uccio Sammarco, Virginia Moccia, Valentina Distratis, Anna Maria Digiacomo, Emanuele Cascarano, Enza Distratis, Dina Dicursi, Toni Puglia, Pasquale Chirico, Marina Maiorano, Gino Buccoliero e Vincenzino Brunetti. La regia è firmata dall’intero gruppo.
Le rappresentazioni riservate al pubblico sono programmate, presso il teatro Don Bosco, per il 14, 15, 21, 22, 28 e 29 gennaio, ovvero per i prossimi tre fine settimana. Sipario alle ore 20. Biglietti in prevendita presso la cartolibreria La Dea Bendata, Piazza Giannuzzi, 26 a Manduria (tel. 099 9713513 e 339 7919814) oppure direttamente presso il botteghino della Ce Tiempi  all'ingresso del teatro tenda..










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora