lunedì 30 settembre 2024


12/01/2012 09:37:06 - Manduria - Attualità

Sequestrati numerosi reperti archeologici illecitamente detenuti da un noto professionista manduriano

 
Prosegue l’azione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Taranto finalizzata al contrasto del traffici illeciti.
Militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Manduria hanno posto sotto sequestro numerosi reperti archeologici illecitamente detenuti da un noto professionista manduriano.
L’operazione è scaturita da una specifica attività investigativa posta in essere dai militari, tesa alla tutela dei beni di carattere artistico, storico ed archeologico del territorio messapico e, più in generale, del patrimonio culturale nazionale.
Il ritrovamento, avvenuto presso lo studio e l’abitazione del professionista, ha consentito il recupero di oggetti di vario genere quali piatti, anfore, vasi, cocci e monete di differenti epoche.
Il tempestivo intervento delle fiamme gialle ha permesso la salvaguardia dei preziosi reperti, prima della loro presumibile immissione nel mercato clandestino degli oggetti d’arte.
I beni ritrovati saranno sottoposti ad una accurata perizia da parte degli esperti della Soprintendenza dei Beni Archeologici di Taranto per poterne stabilire compiutamente l’epoca di realizzazione.
Le ipotesi di reato derivanti dai fatti accertati riguardano la contestazione al professionista dell’impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo stato previsto dall’art. 176 d.lgs. 42/2004 (codice dei beni culturali e del paesaggio).










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora