lunedì 30 settembre 2024


14/01/2012 10:36:07 - Manduria - Attualità

Tommasino: «Sono in arrivo i bonifici»

 
In arrivo circa tre milioni di euro per ristorare tutte quelle aziende manduriane che sono state impegnate nella prima fase dell’allestimento del campo per l’accoglienza dei migranti di via per Oria. Alle rassicurazioni verbali fornite un paio di settimane fa dal Prefetto di Palermo, Umberto Postiglione, nella sua qualità di commissario delegato per l’Emergenza Profughi, si è aggiunto ieri il riscontro tanto atteso.
«Mi è stato comunicato, sia dalla Prefettura di Palermo che da quella di Taranto, che anche i Revisori hanno espresso il parere favorevole per la liquidazione delle fatture presentate durante la scorsa primavera e, pertanto, si è già proceduto alla firma dei mandati di pagamento» è l’annuncio del sindaco di Manduria, Paolo Tommasino. «In breve tempo (credo quello necessario per la procedere all’invio dei bonifici) i soldi saranno accreditati ai conto correnti delle aziende interessate».
Già nel novembre scorso il sindaco Tommasino aveva sollecitato le autorità competenti a liquidare i crediti vantati dalle aziende manduriane.
«Paradossalmente, le aziende che hanno lavorato nella prima fase, quando l’opera era gestita dal commissario straordinario e, quindi, quando si era in emergenza, saranno pagate dopo rispetto alle altre, ovvero quelle (in particolare alcuni ristoranti) che sono state coinvolte in un secondo momento, quando, invece, si era passati alla gestione diretta» rimarca il primo cittadino. «I soldi per l’emergenza, infatti, finirono presto ed è stato necessario rimpinguare, più volte, i capitoli. Le aziende non ristorate sono, pertanto, per lo più quelle che hanno lavorato per la movimentazione della terra».
Complessivamente sono 4 i milioni di euro che sono stati stanziati per saldare tutti i crediti ancora esistenti. Ma non tutta questa somma arriverà a Manduria.
«Non conosco precisamente l’ammontare del credito vantato dalle aziende manduriane. Credo che, in linea di massima, si tratterà di una somma che sfiora i 3 milioni di euro. Col restante milione di euro saranno pagate le fatture di aziende di altre zone d’Italia. Si chiude così, quindi, una parentesi che ha visto tante aziende manduriane dimostrare l’alta professionalità raggiunta, meritandosi i complimenti di Genio Civile e direzione dei lavori».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora