lunedì 30 settembre 2024


22/01/2012 12:44:02 - Manduria - Attualità

La posizione delle organizzazioni sindacali

 
L’Amministrazione Comunale non accetta di racchiudere l’appalto “Multiservizi” in un’unica gara (il bando è stato infatti diviso in due tronconi) e i dipendenti interessati hanno ripreso il sit-in sotto il Comune.
Sit-in che era già iniziato nei primi giorni dell’anno e poi sospeso in seguito alla dichiarata disponibilità dell’Amministrazione di incontrare le organizzazioni sindacali Filcams Cgil e Uiltrasporti Uil.
«Il confronto avuto in questi giorni con il sindaco e l’assessore competente del Comune di Manduria ha avuto un esisto insufficiente» sostengono le organizzazioni sindacali. «Il Comune continua a perseguire l’idea di gestire i servizi (verde pubblico, manutenzione stradale, servizi cimiteriali) con due appalti diversi. La nostra preoccupazione fondamentale sta nel fatto che questo significa precarizzare le condizioni lavorative delle persone impegnate, in particolar modo per quanto riguarda i diritti di tutela sindacale di quel tronco di lavoratori composto da 12 unità. Non è opportuno, in una fase storica sociale così delicata come questa, contribuire a rendere più precario un settore già precario di suo, in quanto legato alle logiche di gare d’appalto che hanno una durata per effetto di legge. Poi risulta incomprensibile la decisione di dividere gli appalti, in quanto i 24+12 lavoratori avranno comunque l’applicazione del CCNL Multiservizi. Noi chiediamo che non vengano peggiorate le condizioni contrattuali dei lavoratori. Inoltre, altro elemento di forte criticità, è proprio la durata dell’appalto. Il precedente durava 5 anni, “i nuovi” prevedono una durata di tre anni. Pertanto, abbiamo già inviato richiesta di incontro alla Prefettura di Taranto, al fine di trovare una soluzione che permetta la salvaguardia occupazionale e l’integrità dei diritti sindacali».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora