lunedì 30 settembre 2024


24/01/2012 11:28:13 - Manduria - Attualità

                 

                    SCUOLA STATALE SECONDARIA DI I° GRADO “MARUGJ-FRANK”

DISTRETTO SCOLASTICO N. 55
VIA 1° MAGGIO, 3 - 74024 MANDURIA (TA)
Telefoni : Presidenza 099/9794466 – Segreteria e fax 099/9794467 – Email: tamm06400c@istruzione.it
Codice fiscale : 80016160733

 

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE   2007 - IT 05 1 PO 007
Fondo Sociale Europeo e Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale
“Competenze per lo Sviluppo”
“Con l'europa investiamo nel vostro futuro
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 - Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo”
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Visto l’avviso per la presentazione delle proposte relative alle Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali:“Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il FSE. Annualità 2011 – 2012
Prot.n. AOODGAI/ n. 4462 - 31/03/2011;   
Visto il Piano Integrato di Istituto presentato con delibera del Collegio dei Docenti del ;
Vista l’autorizzazione ministeriale alla realizzazione del predetto piano Prot. n. AOODGAI/11482 Roma, 13/10/2011
Viste le  delibere del Collegio Docenti n. 28 del 05/05/2011 e del Consiglio di Istituto del  19/01/2012  relative al piano di fattibilità del PON e ai criteri di selezione degli Esperti;
Tenuto conto di quanto disposto dalleDisposizioni e Istruzioni per l'attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2007/2013 Edizione 2009 Fondo Sociale Europeo ”;
Premesso che per l’attuazione del suddetto Piano Integrato la Scuola dovrà provvedere alla selezione di Esperti in possesso delle competenze e dei requisiti professionali definiti nel presente bando e coerenti con gli obiettivi di ciascun modulo progettuale
EMANA
BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTI PER I SEGUENTI PROGETTI

Obiettivo /Azione
MODULO
Titoli di accesso
Percorsi formativi per alunni -  36 ore -  Obiettivo C: Migliorare i
livelli di conoscenza e
competenza dei giovani
Azione C-1-FSE-2011-749
Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave
Tecnologia amica – corso di informatica  (classi prime e seconde)
Laurea in Informatica, matematica e materie attinenti. Abilitazione all’insegnamento
La matematica per tutti – corso di recupero delle competenze di matematica (classi prime e seconde)
Laurea in matematica,
 matematica e fisica  e affini. Abilitazione all’insegnamento
Percorsi formativi per alunni - 60 ore - Obiettivo C
Migliorare i livelli di
conoscenza e competenza dei giovani
Azione C-1-FSE-2011-749 -Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave
 
Comunicare in italiano– corso di recupero competenze di italiano (classi prime e seconde)
Laurea in lingua e letteratura italiana e affini. Abilitazione all’insegnamento.
I Speak English – corso di preparazione alla certificazione di inglese  (classi terze)
Precedenza ai docenti madrelingua. Laurea in lingua e letteratura inglese.
Percorsi formativi per alunni - 36 ore  Obiettivo C
Migliorare i livelli di
conoscenza e competenza dei giovani
Azione C-4-FSE-2011-174  Interventi individualizzati per promuovere l’eccellenza
La maratona di matematica– preparazione alle olimpiadi di matematica  (classi terze)
Laurea in matematica,
 matematica e fisica e affini. Abilitazione all’insegnamento
Le olimpiadi dell’italiano–preparazione gare (classi terze)
 
Laurea in lingua e letteratura italiana e affini. Abilitazione all’insegnamento.
Percorso formativo per docenti di 30 ore. Le nuove tecnologie della comunicazione
D-1-FSE-2011-240
Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola, sulle nuove tecnologie della comunicazione Le tic a scuola: prospettive pedagogiche e didattiche
Laurea in informatica con comprovata esperienza nella formazione per docenti

 
Per la realizzazione dei suddetti progetti è necessario procedere a reperire e selezionare personale esperto come di seguito riportato:
N. 2 esperti nei percorsi formativi di italiano. Docente/scrittore esperto in letteratura  per ragazzi con certificata esperienza in attività didattiche e laboratoriali  rivolte anche al recupero del drop out e della dispersione scolastica, con esperienza in attività di docenza e certificate competenze informatiche.
N. 1 esperto nei percorsi formativi di italiano. Docente/scrittore esperto in letteratura per ragazzi con certificata esperienza in attività didattiche e laboratoriali rivolte anche all’eccellenza e alla scrittura creativa. Certificate competenze informatiche.
N. 1 esperto in corsi di informatica con certificata esperienza  nell’ambito delle tecnologie informatiche applicate alla comunicazione disciplinare e alla ricerca didattica interdisciplinare.
N. 1 esperto nei percorsi formativi di matematica  con competenze informatiche e con esperienze di didattica laboratoriale volta al recupero delle competenze logico-matematiche.
N. 1 esperto nei percorsi formativi di matematica con competenze informatiche e con esperienze didattiche finalizzate alla preparazione alle gare nazionali e internazionali di matematica e al potenziamento delle competenze logico-matematiche.
N. 1 esperto in lingua inglese – docenti madrelingua
N.1 esperto per la formazione docenti sulle nuove tecnologie della comunicazione
Compiti dell’esperto
-    individuare, in collaborazione con il tutor, la struttura organizzativa del modulo formativo (obiettivi, competenze, attività, prove di verifica);
-     progettare e realizzare l’azione di formazione;
-     descrivere e documentare i percorsi formativi progettati e realizzati;
-     analizzare le competenze in ingresso;
-     fornire i corsisti di materiale didattico;
-     verificare gli apprendimenti in fase intermedia e finale
-     inserire nella piattaforma on-line i dati di dettaglio sull’attività;
-     eseguire le azioni di verifica, in collaborazione con il referente per la valutazione;
-     documentare gli esiti delle verifiche;
-     partecipare alle riunioni stabilite in apposito calendario che verrà fornito;
-     produrre una relazione finale sull’andamento del corso
 
VALUTAZIONE DEI TITOLI ESPERTI ESTERNI
La selezione degli esperti verrà effettuata in base ai seguenti indicatori:
Possesso del titolo di studio specifico per il modulo richiesto
Competenza specifica nel settore per il quale si richiede di concorrere rilevabile attraverso:
Attività di formazione, ricerca e sperimentazione documentata
pubblicazioni riferite all’ambito disciplinare o alla didattica
esperienza lavorativa e/o professionale attinente l’attività richiesta   
Competenze informatiche documentabili
 
Il punteggio sarà attribuito come di seguito specificato:

Per diploma di laurea specifica (minimo quadriennale) con voti 110 e lode
Punti 10,00
Per diploma di laurea specifica (minimo quadriennale) con voti da 106 a110
Punti   8,00
Per diploma di laurea specifica (minimo quadriennale) con voti da 101 a105
Punti   7,00
Per diploma di laurea specifica (minimo quadriennale) con voti fino a 100
Punti   6,00
Per ogni master universitario o corso di perfezionamento o diploma di specializzazione post-laurea di durata almeno annuale attinenti l’attività richiesta, oggetto del presente bando
Punti    2,00 (max 10 punti)
Per ogni attività di esperto o tutor (di almeno quindici ore complessive ciascuna) in progetti  PON
Punti    2,00 (max. p. 16)
Per ogni esperienza in attività scolastiche ed axtrascolastiche attinenti l’attività richiesta, oggetto del presente bando.
Punti 1 (max p. 10)
Per ogni anno di docenza nel settore attinente l’attività richiesta, oggetto del presente bando
Punti     1,00 (max 10)
Pubblicazioni specifiche (Libri,  saggi, articoli, etc..) attinenti l’attività richiesta, oggetto del presente bando            
Punti 0,5 (Max. punti  2,00)
Competenze informatiche certificate
Punti 5,00

Gli interessati dovranno far pervenire al Dirigente di questa Scuola la propria candidatura, in carta libera utilizzando la modulistica predisposta, in busta chiusa con la dicitura “Selezione esperti per PON 2007/2013 -progetto………( indicare il titolo)” entro e non oltre le ore 12,00 del 04/02/2012  inteso come data di arrivo a scuola della domanda e non come data di spedizione – non fa fede il timbro postale.
La domanda dovrà essere corredata da:
v     fotocopia del documento di identità e del codice fiscale;
v     curriculum vitae in formato europeo;
v     dichiarazione di impegno a documentare puntualmente, anche in “gestione on-line” tutta l’attività svolta ( contenuti, metodologie, dispense, verifiche e valutazione dei corsisti) e a seguire il calendario redatto dal Gruppo Operativo di Progetto;
v     autorizzazione dell’Amministrazione di appartenenza (in caso di dipendenti pubblici);
v     autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità del Decreto Legislativo 196/2003.
v     Tabella di valutazione titoli debitamente compilata
                      Ai sensi del D.Lgs.vo 196/03 del DM 305/06, i dati conferiti saranno utilizzati esclusivamente nell’ambito e per i fini istituzionali propri della Pubblica Amministrazione.
         Le selezioni, tra tutte le richieste di attribuzione degli incarichi pervenute, avverranno in base ai titoli, alle competenze, alle esperienze strettamente connesse alla tipologia di attività formativa  sulla base delle summenzionate tabelle.
                Si procederà all’individuazione degli incarichi anche nel caso in cui per una specifica azione dovessero pervenire meno di tre candidature.
      A parità di punteggio sarà data precedenza al candidato con minore età anagrafica.
 Gli esiti della selezione saranno pubblicati all’Albo dell’Istituto sei giorni lavorativi dopo la scadenza della presentazione delle domande. Avverso la graduatoria provvisoria può essere presentato reclamo entro i 15 gg. successivi alla data di pubblicazione trascorsi i quali sarà pubblicata la graduatoria definitiva. Avverso la graduatoria definitiva è ammesso ricorso al TAR entro 60 giorni o ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni, salvo che non
intervengano correzioni in “autotutela”.
     L’incarico sarà formalizzato con contratto per prestazione d’opera occasionale. La retribuzione oraria lorda onnicomprensiva è di € 60,00 circa. Il compenso verrà corrisposto al termine delle attività, successivamente all’effettiva erogazione e accreditamento dei finanziamenti, senza che ciò dia luogo ad aggravio per l’Ente Gestore. Il pagamento del corrispettivo sarà rapportato alle ore effettivamente prestate. Il compenso è comprensivo delle spese di viaggio per raggiungere la sede dei corsi. Per gli Esperti, eventualmente dipendenti da altri Enti o Amministrazioni, ai sensi dell’art. 53 D.L. 30/03/2001 n. 165, costituisce requisito essenziale per la stipula del contratto, la regolare autorizzazione dell’Ente o amministrazione di appartenenza ad assumere l’incarico. Gli Esperti dovranno inoltre presentare, all’atto della stipula del contratto, la documentazione relativa al possesso dei titoli di valutazione di cui al presente bando in originale o copia conforme ed altra documentazione eventualmente richiesta.
      Si precisa sin da ora che la nomina è subordinata all’accettazione del calendario predisposto dal gruppo operativo di progetto ed all’esecuzione delle attività definite dallo stesso gruppo e declinate nelle Disposizioni e Istruzioni per l'attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2007/2013 Edizione 2009 Fondo Sociale Europeo.
PUBBLICITA
Il presente avviso pubblico viene pubblicato sul sito web dell’USR Puglia, UFFICIO XI, ambito territoriale della Provincia di Taranto, nonché all’albo dell’Istituto e sul sito web della scuola.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Rita Pisarra










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora