mercoledì 25 settembre 2024


25/01/2012 12:02:34 - Salento - Attualità

Epicentro tra Reggio e Parma, paura a Milano. Scuole evacuate nel veronese e in Liguria. Sciame sismico nella notte

  
Una serie di scosse di terremoto sono state avvertite nella notte e stamani in tutto il nord Italia. La più forte alle 9.06, con epicentro vicino a Reggio Emilia, di magnitudo 4,9, secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Le località più vicine all'epicentro sono Poviglio, Brescello e Castelnovo di Sotto.
Terremoto profondo. Il sisma è stato abbastanza profondo, fra 25 e 30 chilometri, con epicentro tra le province di Reggio Emilia e Parma. Il terremoto è legato ai movimenti della placca Adriatica, che si estende sotto l'area della pianura Padana e si deforma verso Sud, per poi scendere sotto l'Appennino, ha spiegato il sismologo Alessandro Amato, dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).
 
Scossa avvertita anche a Milano e Firenze. Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano al momento danni. La scossa è stata avvertita anche a Milano e in tuta la Lombardia. La terra ha tremato per qualche istante, allarmando i cittadini che hanno iniziato a telefonare ai Vigili del Fuoco: sono state quasi 130 le chiamate giunte nel giro di pochissimi minuti alla sala operativa del Comando Provinciale dei pompieri del capoluogo lombardo. Il sisma è stato sentito anche in Piemonte e nell'area di Firenze. A Lodi la scossa ha fatto tremare mobili e ondeggiare per diversi minuti i lampadari.
 
Sciame sismico nel veronese. La scossa più forte della notte, di magnitudo 4.2, è stata registrata alle 00.54 in provincia di Verona. Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 10,3 km di profondità e epicentro in prossimità dei comuni di Bosco Chiesanuova, Cerro Veronese, Fumane, Grezzana, Marano di Valpolicella, Negrar, San Pietro in Cariano e Sant'Anna d'Alfaedo. La scossa è stata avvertita anche a Milano e ci sono state molte telefonate ai Vigili del fuoco e alla Polizia. Un altro evento sismico è stato registrato alle 08.26 con magnitudo di 2.9 vicino a Marano di Valpolicella, Fumane e Negrar. La scossa più forte nella notte era stata seguita all'1:05 da una replica di 2.1 gradi della scala Richter. Sono cinque quindi in totale le scosse registrate nella zona delle Prealpi venete da ieri sera (le prime due di magnitudo 2.7 e 2.1 alle 20:41 e alle 20:49).
 

A Verona scuole evacuate. Stamani la provincia di Verona ha deciso di far uscire gli alunni e il personale scolastico degli istituti superiori della città e della provincia. La decisione è scattata in via cautelativa dopo le ultime scosse di terremoto. È stato convocato anche un vertice in Prefettura per valutare, con i responsabili della protezione civile, l'eventuale chiusura delle altre scuole. In alcuni istituti è comunque scattato, sempre a titolo precauzionale, il piano di evacuazione che ha portato gli alunni fuori dalla aule e dall'edificio. Alcune scuole hanno segnalato la comparsa di crepe sui muri e sul posto stanno già operando i tecnici per rilevare gli eventuali danni. La circolazione ferroviaria era stata sospesa nella notte nel nodo di Verona per verifiche e accertamenti. La circolazione è ripresa gradualmente dalle 5 di questa mattina











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora