lunedì 30 settembre 2024


27/01/2012 10:54:13 - Manduria - Attualità

Previsti tre concerti: uno oggi a Vernole, uno domani al liceo classico De Sanctis e uno il 1° febbraio a San Marzano

 
Si rinnova l’impegno dei Cantacunti di Manduria per la Giornata della Memoria. Con tre concerti (previsti il 27 gennaio a Vernole, per il 28 mattina al liceo classico di Manduria e per il 1° febbraio a San Marzano), la compagnia di cantastorie di Manduria intende onorare e ricordare le vittime ingiuste e ingiustificate della Shoa, attraverso ballate in musica presentate da questo gruppo, che proprio alla memoria della Shoa ha dedicato un cd dal titolo “Il bosco di betulle”, incentrato sulla figura di Elisa Springer, sopravvissuta ai campi di sterminio di Auschwitz e manduriana d’adozione.
I Cantacunti (Gianni Vico, chitarra e voce, autore dei testi e delle musiche; Roberto Bascià, chitarra e mandolino, arrangiatore; M. Rosaria Coppola, voce narrante e curatrice della riproposizione scenica; Antonio Libardi, flauto; Andrea Luperto, percussioni) da bravi cantastorie sono pronti a raccogliere e mettere in musica le storie (e quindi l’humus) più significative della nostra società. Ogni anno dedicano, nella settimana della Memoria, alcuni concerti a questo tema.
«L’incontro con Elisa Springer ha significato per noi tantissimo» afferma Gianni Vico, leader del gruppo. «Elisa è stata una donna ostinata e caparbia, che ad un certo punto ha deciso di rivelare la sua storia e l’ha fatta con il coraggio e la forza d’animo che l’hanno sempre contraddistinta fino alla sua morte. Il nostro impegno nel Giorno della Memoria, quindi è una maniera, nello stile del cantastorie, di ricordare la figura di Elisa e, insieme a lei, i milioni di uomini e donne che hanno ingiustamente patito nei campi di concentramento di tutta Europa la più grande ingiustizia che la storia annoveri tra i suoi annali».
I Cantacunti, reduci da una tournèe natalizia per la presentazione del nuovo lavoro sul protovangelo di Giacomo, torneranno quindi in scena con lo spettacolo per il giorno della memoria il 27 gennaio alle ore 15,30 in un concerto promosso dall’istituto comprensivo di Vernole, che si terrà nell’auditorium della Scuola Primaria; sabato 28 gennaio presso il liceo classico di Manduria, alle ore 10; infine il 1° febbraio a S. Marzano, alle ore 19,30 presso la Chiesa di San Carlo Borromeo in un concerto organizzato dalla Pro Loco.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora