lunedì 23 settembre 2024


29/01/2012 18:44:50 - Maruggio - Calcio

Un tempo per parte. Meglio i leccesi in avvio, in cattedra il Maruggio nella ripresa

 
MARUGGIO-LEVERANO 1-1
MARUGGIO: Di Todaro, Mero, Fanizza (31’ st De Comite), Lanzo, Angelè, Caputo, De Nitto, Gioia, Pisani, Brunetti, Visconte (10’ st Mignano). A disp.: Pastorelli, Pisconti, Distratis M., Distratis L., Trisolino.All. Delvecchio.
LEVERANO: Peluso, Francioso (34’ st Botrugno), Calasso, Roi, Greco, Perrone, Iaconisi (28’ st Petrelli R.), Simone, Quarta L., Verdesca, Quarta D. A disp.: Petrelli S., Tondo, Ratta, Erroi, Calcagnile. All. Castrignanò.
ARBITRO: Lopriore di Foggia
RETI: p.t. 29’ Quarta L.; s.t. 33’ autogol Greco.
NOTE: ammoniti al 29’ pt Quarta L., 36’ pt Lanzo, 41’ pt Fanizza, 16’ st Peluso, 17’ st Francioso, 24’ st Verdesca.
MARUGGIO - Il Maruggio supera a pieni voti l’esame Leverano. Anche se la squadra di casa non è riuscita ad accaparrarsi i tre punti, è la prestazione complessiva che ha convinto.
Uno a uno il risultato finale, per effetto delle reti messe a segno da Luciano Quarta al 29’ pt e dall’autogol di Greco al 33’ st. Le due squadre si sono spartite la posta in palio e anche la partita. Primo tempo appannaggio degli ospiti, che hanno avuto dalla loro una maggiore superiorità territoriale, il secondo è stato un monologo assoluto dei padroni di casa.
Il Leverano si è confermato squadra molto solida, quadrata, e soprattutto cinica. Al primo affondo gli uomini di Castrignanò sono riusciti a passare, e poi ad amministrare per tutta la prima frazione di gioco. Sugli scudi un grande Luciano Quarta, in grande spolvero anche come uomo assist. Il gol è arrivato alla mezzora. Lungo spiovente dalla destra che trova Simone pronto a divincolarsi dalla marcatura di Mero. Il numero otto leveranese rimette al centro per Luciano Quarta che, dopo aver messo a sedere Caputo, può piazzare verso il palo opposto con un preciso rasoterra. Questa rimarrà l’unica azione degna di nota di tutto il primo tempo.
L’intervallo fa bene alla squadra di casa, che rientra dagli spogliatoi completamente trasformata. Ci prova subito Gioia al 1’ con un tiro dal limite di poco a lato. Al 15’, a seguito di azione di rimessa, il Maruggio va nuovamente vicino alla marcatura con la spettacolare semirovesciata di Pisani, chiamato in causa dal perfetto cross di De Nitto. Quattro minuti dopo, l’unica occasione pericolosa del secondo tempo di marca leveranese, con Simone che spreca la veloce ripartenza ospite con un diagonale impreciso. Il Maruggio preme e mette alle corde l’avversario, ormai incapace di uscire dalla propria metà campo e dopo aver sfiorato la marcatura prima con Mero (la sua spettacolare conclusione di prima intenzione da fuori area va di poco sopra la traversa) e poi con Mignano, sul cui tiro Peluso compie un autentico miracolo, perviene al meritato pareggio grazie ad un autogol di Greco, messo in difficoltà dal lungo traversone di Brunetti. Alla fine pareggio giusto, tra due gran belle squadre.
 
Maria Lanzo
addetta stampa Maruggio calcio










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora