lunedì 23 settembre 2024


30/01/2012 12:15:18 - Manduria - Politica

Della Rocca (Pd) chiede spiegazioni al sindaco Tommasino

 
«Perché è stato soppresso il premio culturale “100 Bottiglie”, che portava lustro alla città e che non costava niente all’ente?».
A riporre il quesito è il consigliere del Pd, Amleto Della Rocca, che già a giugno aveva presentando, sull’argomento, una interpellanza.
«Al sindaco Tommasino e all’assessore alla Cultura chiesi di spiegare all’intera collettività il perche della soppressione di un’iniziativa quale il “Premio 100 Bottiglie”, di indiscutibile e indiscusso spessore culturale, che, al tempo stesso, portava tanti benefici collettivi senza gravare sul conto economico dell’ente» ricorda Della Rocca. «In quella circostanza il sindaco prese l’ennesimo impegno che, puntualmente, si è trasformato in ennesimo impegno disatteso. Il “Premio 100 Bottiglie”, a suo dire, sarebbe stato riattivato e tenuto nel corso del mese di novembre. Naturalmente non fu specificato l’anno…».
Della Rocca rimarca l’importanza della cultura.
«La Cultura, a detta dei più, è sempre volano per la crescita di un territorio, che a essa associa momenti di vita della sua collettività, che si propone e si eleva con le manifestazioni culturali che la vedono protagonista» sostiene Della Rocca. «Di contro c’è il fatto che in questo paese si spende sempre meno per la cultura, per l’istruzione e per tutte le iniziative volte alla crescita sociale e culturale della popolazione.
Nella interpellanza citata si faceva rilevare all’Amministrazione Tommasino che si può far cultura senza dover incidere sulle casse dell’ente e che ci sono iniziative culturali che danno lustro alla città, alla collettività che in essa risiede, all’intero comprensorio che una città come Manduria oggi rappresenta.
Una di queste iniziative era proprio il “Premio 100 Bottiglie”, che nel corso degli anni ha fatto cultura, ha dato lustro alla nostra città, ha permesso all’intera popolazione di riconoscersi in un evento che aveva assunto valenza nazionale, ha portato benefici in termini di ulteriore notorietà all’intero areale del Primitivo di Manduria, associando la cultura all’intera economia del territorio.
Siccome risulta assurdo buttare sempre alle ortiche ciò che di buono fanno gli altri, preannuncio che mi farò promotore della costituzione di una Fondazione che porti avanti l’iniziativa soppressa» conclude il rappresentante manduriano del Pd, «che riattivi il “Premio 100 Bottiglie” e che promuova l’immagine di Manduria attraverso quella che è l’essenza stessa della città: la cultura».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora