domenica 22 settembre 2024


03/02/2012 20:58:30 - Sava - Politica

Ricevuti i finanziamenti per un’isola ecologica

 
Verso l’aggiudicazione della gara d’appalto del servizio di raccolta dei rifiuti con il sistema “porta a porta”.
Ad annunciarlo è il vice sindaco, con deleghe all’Ecologia e all’Ambiente, Bruno Ariano, il quale rende noto che è stato dato avvio alla fase di apertura dei plichi delle aziende che hanno partecipato alla gara.
La Commissione incaricata dell’espletamento delle procedure di gara ha provveduto ad attivare la verifica della documentazione contenuta nei plichi pervenuti. Terminata la fase di verifica della documentazione, la Commissione passerà alla successiva fase, relativa all’esame delle offerte economiche, per poi procedere con l’aggiudicazione definitiva del servizio.
«Prosegue secondo le scadenze stabilite il procedimento di gara relativo ai nuovi servizi di igiene urbana e di raccolta differenziata dei rifiuti» afferma l’assessore Ariano. «Le novità che saranno introdotte con l’avvio dei nuovi servizi richiederanno un coinvolgimento attivo da parte di tutta la cittadinanza, per consentire il completo conseguimento dei benefici, sia ambientali che di natura operativa ed economica, con risultati migliorati nella percentuale di raccolta differenziata. Sono previsti infatti, a partire dal 2013, incrementi significativi dell’ecotassa per i Comuni, in rapporto al mancato conseguimento degli obiettivi percentuali di raccolta differenziata; obiettivi che potranno essere raggiunti, nel nostro Comune, con conseguenti risparmi economici, soltanto attivando servizi innovativi, come il “porta a porta”, e investendo su un accresciuto senso civico della comunità cittadina».
L’assessore all’Ecologia Ariano annuncia, inoltre, che è stato ottenuto un finanziamento regionale per l’attivazione di un nuovo servizio ecologico che incentiverà la differenziazione dei rifiuti. Grazie a questo finanziamento, è stato affidato un incarico di progettazione finalizzato all’ottenimento di una proposta progettuale relativa all’attivazione di un centro ecologico per la raccolta differenziata selettiva, con conferimento da parte dei cittadini. Terminata la fase di elaborazione, il progetto, che prevede l’istituzione di un punto ecologico per il conferimento all’interno dell’abitato urbano, verrà presentato al nostro Comune e approvato dalla Giunta Comunale. L’importo del finanziamento regionale ottenuto è di 50mila euro, con un cofinanziamento comunale di 3.000 euro. Tale intervento ha come obiettivo l’incentivazione del ricorso alla differenziazione dei rifiuti da parte dei cittadini, attraverso l’assegnazione di BONUS in rapporto ai quantitativi conferiti.  










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora