domenica 29 settembre 2024


03/02/2012 21:01:08 - Manduria - Attualitą

Il Pd resta per l’azzeramento del Consiglio di Amministrazione del Gal

 
Da una parte il Gal “Terre del Primitivo”, che difende il proprio operato e rimarca i risultati raggiunti. Dall’altra il Pd di Manduria, che rilancia la richiesta al sindaco Tommasino di portare in Consiglio tutti gli atti del consiglio di amministrazione del Gal e che, nel contempo, auspica l’azzeramento di tutte le cariche di questo ente.
Nelle ultime settimane si è alzato un polverone attorno al Gruppo d’Azione Locale “Terre del Primitivo”, scaturito dalla richiesta del Pd di poter visionare ogni atto sinora approvato dal consiglio di amministrazione.
«Il GAL “Terre Del Primitivo” ha svolto fino ad oggi un lavoro nella massima trasparenza, attraverso il quale è riuscito a riversare sul territorio importanti finanziamenti» si legge in una nota dell’ente. «Alla data odierna il GAL ha ammesso a finanziamento 53 progetti, di cui 15 agriturismi, per un totale di circa 200 posti letto e circa 400 posti tavola; 35 affittacamere/casa vacanze per un totale di 216 posti letto; 2 aziende di promozione turistica. In tal modo il GAL contribuisce ad aumentare l’offerta turistica del territorio di circa il 70%.
A fronte dei progetti presentati, sono state impegnate somme totali per 6 milioni e 600mila euro, riuscendo così a rispettare, anzi superare, gli obiettivi di spesa posti dalla Regione Puglia al 31 dicembre scorso.
Sono in corso di istruttoria i finanziamenti per la creazione di 3 masserie didattiche.
Sono in fase di approvazione da parte della Regione Puglia, e quindi di avvio definitivo a breve, le misure a cosiddetta “regia diretta”, che prevedono tra le altre attività la realizzazione degli info-point presso strutture che saranno messe a disposizione da tutti i comuni del GAL e di un info-point centralizzato che ha sede a Manduria e che costituirà anche il luogo dove saranno organizzate le attività locali dei progetti di cooperazione. Infine, nell’ambito della Misura 331, destinata alla comunicazione, lo staff dell’animazione sta già predisponendo una serie di eventi, sia informativi sull’attività del GAL, sia tendenti a destagionalizzare l’offerta turistica».
La segreteria del Pd e il gruppo consiliare di questo partito ribadiscono però, attraverso un altro comunicato, la richiesta di accesso agli atti del GAL Terre del Primitivo, “alla luce delle gravi dichiarazioni rilasciate dai soggetti coinvolti nella gestione della società chiamata ad attuare il Piano di Sviluppo Rurale promosso dalla Regione Puglia. Alcune dichiarazioni, lette sulla stampa e mai smentite, non possono passare inosservato e meritano la giusta analisi sia da un punto di vista morale che amministrativo.
In ogni caso, il gruppo consiliare e il Partito Democratico invitano il presidente e il consiglio di amministrazione del GAL ad avviare una fase di riflessione interna che muova dall’azzeramento di tutte le cariche politico-amministrative, in modo da avviare una fase nuova che ristabilisca la giusta serenità e attenzione nella gestione dei fondi comunitari».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora