domenica 29 settembre 2024


04/02/2012 10:54:02 - Manduria - Attualitą

A chiarire i dubbi una circolare

 
Le iscrizioni alle prime classi delle scuole dei vari ordini devono essere effettuate entro il 20 febbraio prossimo. Ma sulla possibilità di scelta delle scuole (in particolare quella che riguarda le famiglie di tutti gli alunni che stanno frequentando la quinta elementare e che il prossimo anno passeranno alle scuole medie), c’è in città una confusione che è stata generata dalle recenti notizie sugli accorpamenti dei vari istituti e sulla conseguente creazione degli istituti comprensivi.
In particolare, il dubbio delle famiglie riguarda la possibilità di scelta di una scuola media che, dal prossimo anno scolastico, farà parte di un altro istituto comprensivo rispetto alla scuola elementare di provenienza.
In merito a questo dubbio arriva a far chiarezza una recente circolare degli enti scolastici competenti, nella quale si sostiene che, all’atto dell’iscrizione, i genitori esprimono liberamente le proprie scelte in merito all’offerta formativa dei diversi istituti, così come liberamente scelgono la scuola più adatta ai propri figli.
Nonostante il dimensionamento in atto nel nostro territorio e la prossima costituzione di istituti comprensivi, l’utenza conserva quindi la totale libertà di scelta per l’iscrizione ai diversi ordini di scuola.
“Negli istituti comprensivi non è richiesta la domanda di iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di primo grado per gli alunni che hanno frequentato nella stessa istituzione la classe quinta della scuola primaria» si legge testualmente nella circolare. «In tale caso, l’iscrizione è disposta d’ufficio, fatte salve le scelte delle famiglie relativamente al tempo scuola. Qualora i genitori o coloro che esercitano la potestà genitoriale intendano far frequentare ai propri figli un istituto diverso da quello in cui gli stessi stanno concludendo l’ultimo anno della scuola primaria, devono presentare la domanda di iscrizione alla scuola prescelta per il tramite dell’istituto comprensivo di appartenenza, che provvederà a trasmetterla entro i cinque giorni successivi alla scadenza del termine del 20 febbraio”.
Non è quindi richiesto alcun nullaosta, che potrebbe essere inteso come una limitazione della libertà di scelta delle famiglie.
E’ con l’attuazione dell’autonomia scolastica che viene garantita la libertà di scelta educativa delle famiglie che possono autonomamente e liberamente scegliere la scuola più adatta ai propri figli.
Sugli accorpamenti delle scuole a Manduria, intanto, questa mattina terrà una conferenza stampa l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Francesco Massaro.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora