lunedì 23 settembre 2024


07/02/2012 12:01:17 - Manduria - Politica

Istituito il liceo delle Scienze Umane e il Centro per l’Istruzione degli Adulti

 
L’offerta formativa per gli studenti di Manduria e dell’intero comprensorio si è arricchita di una nuova scuola: il liceo delle Scienze Umane. Ad annunciarlo, con soddisfazione, è l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Francesco Massaro.
«Nella riorganizzazione del secondo ciclo della rete scolastica, appena varata dalla Regione Puglia, siamo riusciti ad ottenere, per la città di Manduria, un nuovo liceo: quello delle Scienze Umane» ha rimarcato l’assessore Massaro. «Si tratta di un indirizzo scolastico che nasce sulle “ceneri “ del vecchio istituto magistrale. Sarà aggregato al liceo classico e scientifico già esistente. Per Manduria, quindi, è la seconda novità nell’ultimo triennio, dopo il riconoscimento del liceo linguistico. Per questo vorrei ringraziare l’assessorato regionale, che è stato molto attento per i nuovi indirizzi da riconoscere per l’intera provincia di Taranto. Insieme alle scuole superiori di Maruggio e di Sava, ora il comprensorio del versante orientale della provincia dispone di una proposta formativa per gli studenti completa: non manca più nessun indirizzo e, pertanto, non ci sarà bisogno di raggiungere Taranto».
Il liceo delle Scienze Umane nascerà all’interno del liceo classico “De Sanctis”. Massaro ha già pronta la soluzione logistica qualora le iscrizioni (che si chiuderanno il 20 febbraio) dovessero essere tante.
«Abbiamo a disposizione le aule dell’istituto salesiano (a norma, ospitali e riscaldate), che lo scorso anno hanno già ospitato alcune classi del liceo scientifico e che ora, invece, ospitano alcune classi del liceo classico di Manduria. Più precisamente quelle del primo piano, in quanto la scuola è interessata dai lavori per la costruzione delle scale di sicurezza. Comprendiamo il disagio che l’attuale dislocazione di alcune classi del “De Sanctis” può aver apportato agli alunni, ora lontani dalla sede centrale. Ma è necessario per rendere più sicuro l’istituto».
La Provincia ha ottenuto altri finanziamenti per eseguire altri lavori al “De Sanctis”.
«In tempi ragionevoli, sostituiremo i pannelli esterni di questa scuola, che hanno delle componenti in amianto. C’è dunque la massima attenzione verso questo istituto. Vorrei ricordare i lavori già eseguiti e che hanno riguardato le due palestre e l’auditorium. Sono invece stati già ultimati i lavori del rifacimento dell’impianto elettrico e di quello di emergenza all’Einaudi».
La riorganizzazione della rete scolastica ha portato altre due novità per Manduria.
«L’istituto agrario “Mondelli” è stato staccato dalla originaria sede centrale di Massafra, per essere accorpato all’istituto tecnico “Einaudi” di Manduria. Infine, uno dei tre centri per l’istruzione degli adulti della provincia di Taranto nascerà a Manduria, presso l’istituto tecnico».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora