domenica 29 settembre 2024


09/02/2012 11:36:16 - Manduria - Attualità

Si è discusso per elaborare una linea comune in merito ai temi della liberalizzazione degli orari dei negozi, della sicurezza e del credito alle imprese

 
All’incontro (coordinato dal presidente della Confcommercio di Manduria, Dario Daggiano), hanno preso parte i Consigli direttivi delle delegazioni, il presidente provinciale Leonardo Giangrande e il direttore Angelo Colella.
Ampio risalto è stato dato al tema della liberalizzazione.
«Questa manovra, più che rilanciare il commercio di vicinato, è tesa a favorire – ha sottolineato il presidente Daggiano-  la grande distribuzione, decretando così la fine di molte attività; in definitiva sembra che a nessuno importi che, in nome del libero mercato, i piccoli commercianti siano costretti a rinunciare al diritto del riposo settimanale e alla propria vita familiare».
Intanto, nei prossimi giorni si completerà la operazione di distribuzione del questionario tra tutti gli operatori del commercio – partita contestualmente in altri comuni della provincia - finalizzata a raccogliere elementi utili per la definizione di un percorso comune sulle aperture domenicali e festive sul quale incentrare un tavolo di confronto con le amministrazioni comunali, alle quali spetterà il compito di organizzare e coordinare i servizi pubblici (parcheggi, trasporti, sicurezza etc.). La distribuzione dei questionari sarà estesa ad altri comuni di competenza della sede territoriale di Manduria (Maruggio, Lizzano e San Marzano di S.Giuseppe).
Per quanto concerne il tema della sicurezza delle imprese, è stato ricordato che è possibile accedere ai finanziamenti a disposizione delle imprese che vogliano investire in sistemi di videosorveglianza e video allarme. Quanti sono interessati possono rivolgersi allo sportello Confcommercio di via Roma a Manduria.
In merito infine alla problematica  ‘credito alle imprese’ ,si è deciso di organizzare degli incontri seminariali ai quali saranno invitati a prendere parte istituti di credito ed imprese.
Il presidente Giangrande ha espresso infine compiacimento per l’iniziativa che ha visto riuniti per la prima volta i direttivi Confcommercio di un contesto territoriale ampio che, travalicando i confini comunali, intende elaborare strategie comuni.
«In un momento così delicato per il commercio, l’unità d’intenti dei commercianti e la condivisione di percorsi comuni rappresenta una risposta importante per gli operatori».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora