domenica 29 settembre 2024


10/02/2012 12:18:02 - Manduria - Attualitą

E’ stata chiusa dai Nas, dopo il sopralluogo dei Servizi Sociali

 
Ospitava 24 extracomunitari, pur non avendo i requisiti e le autorizzazioni per fungere da casa alloggio.
E’ stata chiusa nei giorni scorsi dai Nas di Taranto, dopo che è stato appurato che la cooperativa che gestiva questa casa alloggio (pare di Erchie), non aveva mai ottenuto le autorizzazioni comunali ed era sprovvista, secondo i militari, dei requisiti di natura igienica e sanitaria.
«Tempo fa abbiamo ricevuto una lettera da parte di questa cooperativa, attraverso la quale ci veniva chiesta l’autorizzazione a ospitare extracomunitari nella casa alloggio» spiega l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Manduria, Roberto Puglia. «Abbiamo risposto che la nostra autorizzazione era legata al rilascio di tutti i permessi e di tutti i pareri positivi degli enti preposti».
Da ciò che si è appreso successivamente, la casa alloggio, però, ospitava già degli extracomunitari, arrivati, per lo più, dai Paesi del nord e del centro dell’Africa. Per ognuno di essi la cooperativa percepiva una retta dalla Prefettura.
«Nei giorni scorsi due dei ragazzi minorenni che erano ospitati si sono rivolti ai carabinieri perché gli veniva negato, da quel che ci risulta, un servizio» prosegue ancora l’assessore Puglia. «I carabinieri hanno allora chiesto ragguagli sulla casa alloggio all’Ufficio delle Politiche Sociali del Comune di Manduria. Abbiamo inoltrato, a quel punto, la corrispondenza che era intercorsa fra il Comune e la cooperativa che gestiva la casa alloggio, preoccupandoci di effettuare un sopralluogo per verificare cosa stesse accadendo. Abbiamo quindi accertato che questa casa alloggio (una villetta ubicata in una traversa della via per San Cosimo, alla periferia di Manduria), ospitava già gli extracomunitari. E’ partita, pertanto, una segnalazione ai carabinieri di Manduria e, attraverso loro, ai Nas. E’ stato quest’ultimo Corpo a certificare l’assenza dei requisiti per fungere da casa alloggio. Nelle ultime ore abbiamo provveduto a trasferire i minori a Latiano, Mesagne, Taviano e Taranto».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora