luned́ 23 settembre 2024


20/04/2009 21:47:42 - Provincia di Taranto - Altri Sport

Sono Giovanni Desantis e Alessandro Calò

 
La CAF Francavilla, squadra dell’A. S. D. Scacchi Alto Salento, è la quinta formazione pugliese a conseguire la promozione in serie C, dopo aver disputato uno spareggio al cardiopalmo con le altre tre formazioni pugliesi classificatesi anch’esse al secondo posto nei rispettivi gironi.
La squadra francavillese schierava in prima scacchiera il tredicenne Romualdo Vitale, unica “seconda nazionale”, essendo Giovanni Desantis di Manduria, Alessandro Calò di Avetrana e Lorenzo Grande di Mesagne degli esordienti. Lo spareggio non si presentava affatto agevole, per la presenza della più titolata squadra di Cerignola, che schierava nell’ordine: un “candidato maestro”, Eduard Minikh, una “prima nazionale”, Vladyslav Pelyushenko,  un esordiente, Luigi Marinaro, ed una “terza nazionale”, Olga Pelyushenko, campionessa italiana under 10 del 2007. Pur essendo, però, più deboli sulla carta, i quattro della CAF Francavilla giocavano senza alcun timore reverenziale, come, del resto, avevano fatto in tutto il torneo. Al primo turno le due formazioni vincevano i loro incontri, i francavillesi con un secco 4 a 0 contro i coratini dell’Apulia, ed i cerignolani contro l’Aradeo per 3 a 1; al secondo turno lo scontro diretto finiva 2 a 2, ma i cerignolani vincevano in prima scacchiera, i francavillesi in quarta: in caso di parità di punti, sia di squadra che individuali, cosa assai probabile, sarebbe stata promossa la squadra di Cerignola.
Al terzo turno, pur essendo il loro destino ornai segnato, le squadre di Aradeo e Corato impegnavano duramente i loro avversari, tanto che la CAF Francavilla chiudeva l’incontro 3 a 1, mentre i cerignolani stavano vincendo 3 a 0: se avessero vinto anche il quarto incontro, la differenza l’avrebbe fatta la vittoria in prima scacchiera nello scontro diretto. Al limite del tempo a disposizione la pur brava Olga Pelyushenko ha dovuto arrendersi, consegnando così la vittoria ai francavillesi. E’ doveroso sottolineare la grande sportività dell’Aradeo e del Corato, che hanno giocato al meglio, anche quando avrebbero potuto pensare al viaggio di ritorno, visto che lo spareggio è stato disputato a Monopoli, tenendo i presenti con il fiato sospeso, e rendendo incerto il risultato fino alla conclusione dell’ultima partita, e dei cerignolani del “Caffè del Conte”, che a fine incontro si sono complimentati con i francavillesi per il risultato conseguito. Un grazie di cuore al Circolo monopolitano, ed in particolare al presidente, nonché consigliere regionale FSI, Daniele Guccione, per l’ospitalità e la perfetta organizzazione dell’evento.
Appresa la notizia, si sono complimentati con i giocatori per la promozione il presidente dell’A.S.D. Scacchi Alto Salento, prof. Leo Simone, ed il presidente della CAF Francavilla, dottor Luciano Della Corte.
Accantonati i Giochi Sportivi Studenteschi che hanno registrato la partecipazione, tra le altre scuole, dell’ITIS Fermi di Francavilla, allenati da Bruno Spagnolo, e del II Circolo G. Bosco di Ceglie, allenati da Mimmo Vitale, tutti e due istruttori del Circolo Francavillese, si lavora per i tornei che si svolgeranno a Francavilla il 24 maggio nei locali dell’Ente Fiera: un semilampo ed un torneo giovanile di qualificazione al Campionato Italiano under 16 che si svolgerà a Courmayeur dal 28 giugno al 5 luglio prossimi, oltre al campionato provinciale giovanile per il quale sono in via di definizione data e luogo con l’A. D. Scacchi Brindisi, e che, in linea di massima, si dovrebbe svolgere un sabato pomeriggio all’inizio del prossimo mese. Inoltre, ogni sabato i soci dell’A.S.D. Scacchi Alto Salento si ritrovano presso la sede del CSV Poiesis, Via Manzoni, 21, dalle ore 18.00 in poi per i corsi teorici e gli allenamenti, in vista dei prossimi impegni, primo fra tutti la selezione della squadra che parteciperà al campionato giovanile a squadre. Per maggiori informazioni contattare il 3284165261 o mandare un’e-mail a: francavillascacchi@gmail.com.
 
 
                                                                                            Cosimo Vitale










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora