lunedì 23 settembre 2024


20/04/2009 22:18:03 - Manduria - Politica

Ma non c’è ancora il Bilancio all’ordine del giorno

 
Torna a riunirsi domani pomeriggio, alle 16, il Consiglio Comunale, ma nell’ordine del giorno manca ancora l’approvazione del Bilancio di previsione per il 2009: lo strumento contabile non è ancora pronto oppure (visto che il termine ultimo per quest’adempimento non è ancora imminente) si preferisce rinviarne la discussione in aula per evitare di far venire a galla le crepe della maggioranza?
In agenda vi sono argomenti che hanno già trovato posto nel recente passato, ma che non sono mai stati ancora licenziati. Si spera, insomma, che sia la volta buona.
In apertura, come di consueto, la risposta alle interrogazioni ed alle interpellanze. Poi il Consiglio proverà ancora una volta ad eleggere il vice presidente dell’assemblea. Lo scranno è vacante dallo scorso autunno, da quando, ovvero, l’allora vice presidente Stefania Epifani è stata eletta assessora. Nella scorsa seduta la maggioranza offrì la carica alla minoranza, che, inevitabilmente, la rifiutò: il coinvolgimento dell’opposizione doveva avvenire in avvio di legislatura e non ora, che manca solo un anno al suo completamento (crisi permettendo…).
La maggioranza allora indicò, come proprio candidato, Leonardo Notarnicola, ma il numero dei voti espressi in quella direzione furono insufficienti (si registrarono anche dei franchi tiratori).
Su richiesta di alcuni consiglieri di minoranza, quindi, si discuterà della cessione dell’azienda Gestor spa a Tributi Italia spa: Gestor spa riscuoteva, per l’Amministrazione, i vari tributi (fra questi la Tosap e quello per le pubbliche affissioni), ma aveva accumulato un debito consistente verso il Comune.
Un altro argomento richiesto dalla minoranza è quello dell’organizzazione del Sistema Integrato d’Ambito del servizio di raccolta dei rifiuti: l’opposizione chiederà chiarimenti al sindaco Francesco Massaro, che è anche presidente del Consorzio Ato Ta3.
Poi la serie di argomenti che vengono iscritti ai vari ordini del giorno da diversi mesi, ma mai evasi: la ritipizzazione dell’area di proprietà della signora Anna Maria Scorrano; il riconoscimento del debito fuori bilancio relativo al progetto obiettivo della Polizia Municipale del 2001; l’approvazione definitiva del piano di lottizzazione per la realizzazione di un villaggio turistico in contrada Marchese; la relazione del sindaco sul progetto che prevedeva la realizzazione di un dissalatore delle acque del Chidro; l’adozione del Piano Regolatore per l’Installazione degli Impianti Eolici; l’approvazione del nuovo Statuto Comunale; l’approvazione di una variante al Piano Regolatore per un progetto in sanatoria relativo alla realizzazione di un piano interrato in San Pietro in Bevagna.
Ma crediamo sarà difficile che si possa arrivare sino all’ultimo punto all’ordine del giorno. In tal caso, gli argomenti non trattati, come stabilito dalla conferenza dei capigruppo, saranno discussi in una seduta di seconda convocazione, già fissata per lunedì della prossima settimana.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora