lunedì 23 settembre 2024


22/02/2012 19:34:02 - Sava - Attualità

Richieste anche informazioni sulla situazione del laboratorio teatrale “Bollenti Spiriti”

 
In una serie di incontri tenuti a partire dal 26 gennaio presso i locali comunali di via Macello 1, si sono riunite le associazioni culturali, teatrali e di volontariato savesi di seguito elencate: ANMIL, ARCI CALYPSO, ASS. CHIARA MELLE, AVIS, CENTRO ITALIANO FEMMINILE, SOS SAVA, COMITATO SALUTE PUBBLICA, PERCORSI F.I.A.B., GRUPPO TEATRALE PASSIO CHRISTI, ASS. MUSICALE PELAGONIA, TEATRO INSTABILE DEI RIBELLI DEI RIBELLI, GRUPPO TEATRALE SAVESE “SACRA FAMIGLIA”, PRO LOCO, AGESCI SAVA 1 e AGESCI SAVA 2.
Gli incontri promossi dal Circolo Arci Calypso hanno prodotto la stesura e la sottoscrizione di due distinte richieste, legate da un unico filo conduttore: il riconoscimento del diritto agli spazi per la cultura. Il primo punto di discussione ha riguardato la situazione generale dell’associazionismo nel nostro Comune e i rapporti tra associazioni e amministrazione comunale. In particolare, è stata notata la mancanza di alcuni strumenti fondamentali che regolino i rapporti tra associazioni e amministrazione, così come previsto dalla legge e dallo statuto comunale. Il secondo punto ha, invece, sviluppato uno scambio di opinioni riguardo lo stato dei lavori del Laboratorio Teatrale “Bollenti Spiriti” , l’inizio della gestione dello stesso e la destinazione funzionale dell’intera area comunale (teatro, immobili comunali e piazzale antistante) sita in Via Macello.
Pertanto, vi esponiamo l’oggetto delle due distinte richieste inviate agli uffici comunali, frutto delle riunioni fin qui svolte:
1)                Richiesta da parte delle associazioni culturali e di volontariato savesi di:
a)                 Istituire l’albo comunale delle associazioni e redazione del relativo regolamento;
b)                Redigere un regolamento per l’attribuzione alle associazioni degli immobili comunali in disuso;
c)                Costituire la consulta delle associazioni
 
2)                Richiesta da parte delle associazioni culturali e di volontariato savesi di chiarimenti riguardo:
a)                 La situazione del Laboratorio Teatrale finanziato dal bando “Bollenti Spiriti”;
b)                La sottoscrizione del protocollo di rete relativo al bando “Bollenti Spiriti” da parte di comune, scuole e associazioni;
c)                La destinazione funzionale che l’amministrazione comunale intende dare agli immobili in disuso e gli spazi insistenti sull’area antistante il Laboratorio Teatrale (ex Macello Comunale).
Comunichiamo che l’adesione ai documenti sopracitati è aperta a tutte le associazioni che intendano condividere questa azione collettiva. Inoltre, le associazioni si assumono la paternità del contenuto delle richieste, poiché rappresentano una comunicazione diretta all’Ente e ai Dirigenti dei settori chiamati a rispondere di queste carenze. In questo modo si vogliono evitare strumentalizzazioni propagandistiche che potrebbero far diventare le suddette associazioni facili bersagli della campagna elettorale che si svilupperà nei prossimi mesi a Sava.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora