domenica 29 settembre 2024


25/02/2012 09:02:16 - Manduria - Attualità

Il convegno sugli aiuti alle imprese che intendono investire nell’area Pip, promosso dalla Provincia di Taranto e dalla BCC di San Marzano

 
Mondo politico, istituti bancari e imprese in sinergia fra loro al fine di contribuire, ognuno per il proprio ruolo, al rilancio dell’economia attraverso la creazione di nuove opportunità occupazionali.
E’ il messaggio lanciato dal convegno “Manduria Area Pip: sviluppo, economia e finanza agevolata”, promosso dalla Provincia di Taranto e dalla Banca di Credito Cooperativo di San Marzano, ospitato, l’altro ieri, dal Centro per i Servizi all’Agricoltura di Uggiano Montefusco.
«Il ruolo della politica» ha affermato il consigliere provinciale Mimmo Lariccia, coordinatore del dibattito, «è quello di creare le condizioni per lo sviluppo economico nei diversi ambiti e contesti. Il nostro, quello di mettere a fuoco opportunità sul territorio».
Opportunità che possono nascere, nel versante orientale della provincia di Taranto, con il decollo dell’area per gli insediamenti produttivi, finalmente (dopo anni di attesa) pronta ad ospitare nuovi opifici. Ma le aziende (come hanno fatto rilevare anche gli assessori provinciali Scalera e Massaro), hanno bisogno di aiuti e sostegni, in particolare in questa fase di acuta congiuntura economica.
Aiuti che possono materializzarsi attraverso l’opera della Banca di Credito Cooperativo di San Marzano e della Regione Puglia, che ha a disposizione agevolazioni per quasi mezzo miliardo di euro, rivenienti dal Titolo 2 del programma Por Puglia 2007-2013.
«Le critiche al sistema bancario e imprenditoriale sono diventate costume diffuso, ma risultano ormai sterili e inutili, perché incapaci da sole di portare a un miglioramento delle condizioni economiche e sociali del territorio in cui viviamo» ha sottolineato Giuseppe My, direttore Crediti e Commerciale della BCC San Marzano. «Il nostro sforzo, in quanto banca del territorio, è quello di proseguire e accrescere il dialogo di sistema, inteso come diretto coinvolgimento di banche locali, imprenditori, enti locali e consulenti aziendali».
Nella parte finale del convegno, quella più attesa da imprenditori e rappresentanti delle associazioni di categoria presenti in aula, Francesco Cometa, uno degli specialisti di finanza agevolata della BCC San Marzano di San Giuseppe, ha indicato i requisiti per godere delle agevolazioni della Regione Puglia e tutte le fasi dell’iter burocratico.
Per ottenere questi aiuti (quasi ¾ degli interessi da versare alla banca per il mutuo richiesto, oltre ad un sostegno anche per le spese destinate agli investimenti), occorre richiedere un finanziamento alla banca e, questa, presenterà poi la domanda di accesso alla agevolazione della Regione.
«L’erogazione dell’agevolazione non è automatica: occorre godere di determinati requisiti» ha chiarito Cometa. «Ma in tanti hanno ricevuto già questi aiuti».
Perché lasciarsi sfuggire l’occasione?










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora