domenica 29 settembre 2024


12/03/2012 08:41:52 - Manduria - Attualitą

Ieri pomeriggio il convegno della Coldiretti

 
Si conosceranno questa sera i nomi dei vincitori della VII edizione del concorso “La vignetta umoristica più bella”, indetto dalla Pro Loco di Manduria.
La consegna degli attestati di partecipazione e dei premi si avrà nel corso di una serata ricca di eventi, che vedrà esibirsi, a partire dalle ore 19 sul palco della sala convegni della Fiera Pessima, il gruppo de “I Pizzicati” di Leonardo Moscogiuri che balleranno sulla note nostrane della pizzica, i “Killer Insitct” con la coreografia "NO LIMITS" vincitrice del campionato nazionale hip hop 2011, e il gruppo dei “One piece”, entrambi dei maestri Alby Hysa e Arber Hysa, e i ballerini del gruppo “Forever Dance” che si esibiranno in pezzi di  hip hop moderno, balli latino-americani e break dance.
La serata vedrà inoltre la partecipazione di Vincenzo Lauria, che oltre a presentare con Adriana Dilauro e Francesca Palummieri, delizierà il pubblico con alcune esibizioni musicali.
Il concorso “La vignetta umoristica più bella”, in cui quest’anno si sono contese la vittoria 15 vignette realizzate dagli studenti delle scuole medie e superiori di Manduria, è abbinato alla annuale edizione dell’immancabile “Lu Nuesciu” che si ripropone di far ridere con le storielle e le rubriche in dialetto manduriano, divertire con l’enigmistica e far riflettere affrontando anche temi di attualità, frutto del lavoro del gruppo giovani della Pro Loco. L’associazione di promozione turistica è inoltre presente in fiera con un proprio stand.
Ieri, intanto, nella sala convegni, si è svolto l’incontro organizzato dalla Coldiretti sul tema “Per una filiera agricola tutta italiana: conquistare il consumatore – conquistare il mercato”.
Hanno presieduto i lavori il nuovo presidente di Coldiretti Manduria, Marasco, il presidente di zona, Lenti e il direttore di Coldiretti Taranto, Carbone.
Si è parlato del progetto nazionale del FAI, Filiera Agricola Italiana, che realizza la vendita diretta del prodotto agricolo ai consumatori. Questa iniziativa è già partita grazie alla creazione di 170 “Botteghe di Campagna Amica”, negozi interamente gestiti dai produttori agricoli soci Coldiretti. “In questi negozi - ha affermato Carbone – il consumatore ha la certezza di trovare il vero made in Italy, a costi vantaggiosi grazie al rapporto diretto tra produttore e consumatore”.
E’ stata sottolineata, inoltre, anche la necessità per l’Italia di ripartire dall’agricoltura e l’importanza di agire tempestivamente contro le frodi, le sofisticazioni e la malavita organizzata che rischiano di aggravare la già pesante situazione del settore.
“Il gioco del basso prezzo operato dalla grande distribuzione sta danneggiando pericolosamente i produttori, ma mette anche in discussione la salubrità degli alimenti stessi.” Anche per questo è necessario che il consumatore aumenti la propria consapevolezza durante l’acquisto.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora