domenica 29 settembre 2024


14/03/2012 09:25:46 - Manduria - Attualitą

Si intende chiedere allo Stato una deroga per lo scarico nel sottosuolo, teso al ripascimento della falda acquifera

 
Ieri sera a presso la sede di Lizzano, SEL ha tenuto una riunione dei Circoli dell’area orientale della provincia di Taranto che sono interessati dalla vicenda del depuratore di Manduria e di quello di Lizzano. All’incontro erano presenti il responsabile Ambiente della Segreteria provinciale Maurizio Baccaro, il Consigliere regionale Alfredo Cervellera e i dirigenti territoriali di Lizzano, Maruggio, Sava, Manduria, Avetrana, Fragagnano, San Marzano e i rappresentanti del Comitato “Attiva Lizzano”.
A seguito dell’ampio dibattito sulla questione, tutti i Circoli hanno ritenuto valida la proposta, avanzata dalla Regione Puglia al Governo, di richiedere una deroga alla U.E. per consentire alla Puglia il ripascimento della falda acquifera profonda, con le acque sanificate e depurate, classificate secondo la Tab. 4 e a seguito di superaffinamento. Questo consentirebbe di evitare di scaricare in mare quelle acque che ben depurate possono rappresentare una sicura risorsa per l’agricoltura, e non solo, in una Regione come la Puglia che, per la sua evoluzione geomorfologica, è carente di risorse idriche. Riteniamo che ci siano tutte le condizioni perché tale richiesta possa essere considerata ed accolta proprio per l’unicità delle caratteristiche della falda profonda, di origine carsica, che attraversa il sottosuolo pugliese. L’obiettivo finale, e prioritario, è il riuso delle acque di depurazione per fini irrigui; per far questo occorre che gli Enti locali si adoperino per la definitiva riorganizzazione e realizzazione della rete idrica idonea a portare quelle acque ai terreni agricoli.
Nell’immediato, quindi, SEL si organizzerà in tutti i territori per coinvolgere i cittadini e le associazioni ambientaliste che vorranno promuovere una raccolta di adesioni finalizzata al sostegno della proposta di deroga in questione. Ci adopereremo altresì per predisporre una proposta di O.d.g. da sottoporre all’approvazione di tutti i Consigli Comunali che in tal modo potranno dare grande forza alla giusta istanza di una intera Regione.
Partendo dalle istanze di questa area, proviamo insieme a realizzare un deciso passo in avanti per la vita e la salute della Puglia tutta.
 
 
Per il Coord. Provinciale SEL
Maurizio Baccaro










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora