lunedì 30 settembre 2024


28/04/2009 05:50:39 - Manduria - Attualità

Ha esportato in Germania la pizzica

 
Il gruppo Folkeria Messapica di Manduria ha “esportato” a Francoforte la pizzica, tipica danza salentina. Grazie all’invito di una scuola elementare di Francoforte, il gruppo manduriano ha avuto la possibilità, infatti, di esibirsi recentemente anche in Germania.
Non solo: alcuni componenti del gruppo (Giuseppe Andrisano, Marco Digiacomo, Maria Teresa Dimagli, Andrea Pampa e Fabio Zurlo), grazie anche alla collaborazione straordinaria di Rosangela Andrisano e del costruttore locale di tamburelli Pasquale Marino, hanno impartito anche lezioni di ballo.
«Per noi tutti, che abbiamo avuto modo di viverla in maniera diretta, questa è stata un’esperienza bellissima» scrivono i componenti del gruppo in una nota. «In una settimana siamo riusciti a trasmettere i nostri colori, suoni, ritmi del Salento alla gente e in particolare ai bambini di Francoforte, i quali si son lasciati coinvolgere completamente dal ritmo del tamburello e dalla nostra gioiosa pizzica..Senza tregua, le nostre lezioni si succedevano nell'arco delle ore scolastiche presso la scuola locale, lì dove, con tanto entusiasmo, si alternavano classi francesi, inglesi, italiane e tedesche, aderendo al progetto coordinato dall'insegnante Lucia Lotti, che ringraziamo per tutto ciò che ha fatto per permettere che quest'esperienza rimanesse davvero dentro ognuno di noi, nella speranza di poterla nuovamente rivivere».
Decisivo ai fini della realizzazione dell'iniziativa è stato il “supporto” offerto dal sindaco di Avetrana, Mario De Marco, e dall’assessore allo Sport e Spettacolo, Alessandro Scarciglia.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora