domenica 29 settembre 2024


20/03/2012 06:33:35 - Manduria - Attualitą

Il Comitato: «Da oggi in poi si apre una fase nuova: c’è la necessità di trovare insieme un punto di incontro, una proposta unitaria da presentare al prossimo tavolo tecnico»

 
«Il Comitato Spontaneo di Manduria “Noscaricoamare” vuole ringraziare i numerosi intervenuti al Convegno dal titolo “Per la tutela del nostro territorio: depuratore sì, scarico a mare NO”, organizzato nel salone convegni della “Fiera Pessima” il 17 marzo c.a.
Ringrazia tutti i relatori che hanno contribuito a dare al Convegno le caratteristiche di una discussione di merito sulla base di proposte alternative all’attuale progetto e che consideriamo fattibili ed economicamente sostenibili. Ringrazia in particolare il consigliere regionale Donato Pentassuglia per la disponibilità dimostrata nel voler tenere acceso il dialogo con la Regione Puglia attraverso una tavolo tecnico di imminente convocazione, condividendo la necessità di dover salvaguardare il benessere del territorio senza perdere di vista il bisogno di dotarlo di un’opera pubblica così importante come quella del depuratore consortile.
Da oggi in poi si apre una fase nuova: c’è la necessità di trovare insieme un punto di incontro, una proposta unitaria da presentare al prossimo tavolo tecnico. Per questo motivo c’è bisogno che i comuni interessati (Manduria in primis, ma anche Avetrana, ugualmente coinvolto, Erchie, Maruggio e altri comuni che in questi mesi hanno dimostrato di tenere particolarmente alla battaglia contro lo scarico a mare, e Sava ) trovino un accordo sulla proposta unica da avanzare.
In questa fase riteniamo inserire la nostra proposta , coincidente con una delle alternative presentate dal relatore Prof. Mario Del Prete, suffragata, come reso noto dalla Coordinatrice del Convegno da recentissime direttive della Comunità Europea e da una procedura di effrazione emanata dalla CE all’ Italia per la situazione degradata del suo mare.
Siamo fiduciosi che tutte le realtà coinvolte sapranno trovare un accordo perché animate dallo stesso amore per il territorio.
 Inoltre il Comitato di Manduria “Noscaricoamare” intende  ringraziare quanti  hanno dato il loro contributo al civile dibattito, fra cui l’ex assessore regionale alla sanità Cosimo Convertino, i rappresentanti di tutte le associazioni e di tutte le forze politiche locali, dei comuni vicini e del Consiglio provinciale  che hanno presenziato al Convegno, auspicando che si adoperino, ognuno per suo conto, per sollecitare i relativi rappresentanti in Consiglio Regionale ad una maggiore attenzione nei confronti delle istanze e delle preoccupazioni dei cittadini, e per una soluzione soddisfacente per il nostro territorio.
Ultimi ringraziamenti, non certo per importanza,alle associazioni e alle forze politiche che hanno aderito al Comitato , in veste di cittadini, dal primo momento in cui esso si è costituito, cioè da quasi 8 mesi, fra cui Pro Loco di Manduria,Verdi, Giovani per Manduria, Italia dei Valori,  Io Sud , Movimento Federalista Europeo e Manduria Migliore».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora