mercoledì 25 settembre 2024


26/03/2012 04:57:09 - Salento - Attualità

Venerdì, alle 16,15, presso la scuola “Manzoni”, convegno sul tema Progettazione Sociale: strumento di cambiamento e di coesione sociale, dedicata all’esperienza di Carmen Di Coste, progettista del sociale

Il programma prevede il saluto del sindaco del Comune di San Pancrazio Salentino dott. Salvatore Ripa e del presidente onorario di ENPAD Mesagne Don Angelo Galeone;
Interventi sull’attività svolta dal laboratorio;
Dibattito;
Proposte sul tema: “un laboratorio per il sociale”;
      Consegna degli attestati di partecipazione;
      Il cantautore Angelo Presta presenterà un brano musicale dedicato all'attività svolta dal laboratorio;
      Concluderà il dott. Rino Spedicato, presidente di Retinopera Salento e vice-presidente del CSV Poiesis (Centro Servizi al Volontariato della Provincia di Brindisi)
 
               
Per info: associazione@retinoperasalento.it - Cell. 340/6640269 - Facebook: retinopera salento / rino spedicato
          Il Laboratorio di Progettazione Sociale, sviluppatosi su otto incontri, è stato inaugurato il 2 gennaio 2012 alla presenza del Prof. Giovanni Invito, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università del Salento.
I relatori sono stati scelti in base alla loro competenza unita all’esperienza nel volontariato organizzato e nel Terzo Settore.
I partecipanti al Laboratorio hanno avuto l'opportunità di approfondire temi e modalità di intervento, e con i gruppi di lavoro hanno fatto piccole esperienze di "progettazione in rete".
Al termine del Laboratorio che ha visto la partecipazione di numerosi volontari provenienti da diversi Comuni della Provincia di Brindisi, si può affermare che fare progettazione sociale significa veramente promuovere lo sviluppo del volontariato e delle sue azioni in risposta ai bisogni delle comunità locali; significa sostenere il cambiamento delle nostre comunità potenziando e innovando le risposte di solidarietà; significa sostenere l`aggregazione delle reti per favorire processi di infrastrutturazione sociale e cambiamenti culturali e sociali delle nostre comunità aumentando la coesione sociale e la solidarietà.
L'Associazione Retinopera Salento ed il CSV Poieis ringraziano i volontari e i docenti del Laboratorio nonché la dirigenza della scuola media statale "A. Manzoni" di San Pancrazio Salentino per aver reso possibile in forma gratuita questo importante percorso formativo.
 
Rino Spedicato










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora