domenica 29 settembre 2024


27/03/2012 07:26:49 - Manduria - Attualitą

Parteciperà anche la presidente del comitato “No Scarico a Mare”, Liliana Digiacomo

 
«Subito dopo il convegno “Per la tutela del nostro territorio: depuratore sì, scarico in mare NO”, organizzato dal Comitato manduriano Noscaricoamare il 17 marzo, nel salone dei convegni della Fiera Pessima di Manduria, Donato Pentassuglia, presidente della Commissione regionale Ambiente, ha dato seguito all’impegno assunto a conclusione del convegno.
La forma civile e democratica di confronto attuato dalla coordinatrice del convegno, Liliana Digiacomo, è stata apprezzata e ha ottenuto gli esiti sperati. Pentassugli , infatti, ha portato in Regione, all’attenzione del Presidente Nichi Vendola e dell’ Assessore alle Opere Pubbliche Fabiano Amati, soggetti interessati e deputati alla decisione, la richiesta per la convocazione di un  apposito incontro tecnico- politico presso l’ Assessorato alle Opere Pubbliche, con la presenza del Comitato Noscaricoamare, rappresentato dalla Presidente Liliana Digiacomo. Tanto, al fine di trovare una soluzione quanto più condivisa ed utile alla vita della popolazione e del nostro  territorio.
La richiesta di Donato Pentassuglia è stata avanzata sia verbalmente che per iscritto e, contestualmente, egli ha chiesto di valutare la necessità di far sospendere da parte di AQP le procedure di esproprio programmate per il 30 marzo,  per definire la migliore soluzione possibile, considerato anche il fatto che la condotta prevista dall’ impianto e il recapito finale di scarico a mare sono in fase di progetto preliminare. Durante il convegno gli esperti del Comitato Noscaricoamare hanno presentato diverse proposte, alcune delle quali sono state considerate da Donato Pentassuglia effettivamente supportate e supportabili, dal punto di vista tecnico scientifico, come soluzioni diverse dallo scarico in mare del costruendo depuratore e meritorie di un concreto approfondimento.
Il Comitato Noscaricoamare di Manduria attende ora un riscontro favorevole alla richiesta avanzata per l’ incontro tecnico scientifico, confidando di poter realizzare lo scopo delle sue attività, volte esclusivamente alla realizzazione del bene comune».
 
   La Presidente del Comitato di Manduria Noscaricoamare
              Liliana Digiacomo










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora