lunedì 23 settembre 2024


29/03/2012 06:45:28 - Sava - Attualità

Mimmo Carrieri segnala i tanti cani presenti in piazza San Giovanni

 
«Continua a dilagare il problema del randagismo nel centro urbano di Sava».
A sostenerlo, in un esposto inviato a tutti gli enti competenti è l’ambientalista savese Mimmo Carrieri, che fa riferimento ad un’ennesima aggressione da cani randagi subita da un anziano.
«Da tempo ormai un branco di cani randagi, che sostano prevalentemente in piazza San Giovanni, sono diventati aggressivi» sostiene Carrieri. «Diversi sono stati gli episodi che hanno fatto preoccupare le persone che attraversano la piazza. Uno dei tanti episodi si è verificato nei giorni scorsi, alle prime ore del mattino. Protagonista involontario è stato il signor C. B.: i cani gli sono corsi incontro in maniera aggressiva, impedendogli  di entrare nella sua autovettura parcheggiata davanti al municipio. Appare evidente che i cani sul territorio, oltre a determinare tutta una serie di rischi di carattere igienico-sanitario, rappresentano un costante pericolo di aggressione per le persone e, inoltre, costituiscono sempre più spesso causa di incidenti stradali».
Carrieri, pertanto, ricordando che i Comuni hanno la responsabilità solidale con le ASL per i danni cagionati dai cani randagi, invita il Comune ad adottare i provvedimenti diretti ad assicurare l’incolumità dei cittadini di fronte ad episodi di randagismo.
«In particolare i provvedimenti contingibili e urgenti necessari per prevenire ed eliminare i gravi pericoli per l’incolumità dei cittadini rinvenienti dalla succitata situazione e, in particolare, l’adozione di un provvedimento affinché i cani vaganti (attualmente sprovvisti di collare) vengano sterilizzati e microcippati. Un sollecito intervento, insomma, che possa arginare il fenomeno del randagismo locale che tanto preoccupa la cittadinanza».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora