domenica 29 settembre 2024


29/03/2012 06:50:10 - Manduria - Attualitą

Le proposte dei commercianti in tema di sicurezza e di rivitalizzazione del centro cittadino

 
Riaprire al traffico veicolare il centro storico di Manduria, anche per una questione di sicurezza, e consentire nuovamente la sosta delle auto lungo i controviali di via XX Settembre.
L’associazione “Le vetrine del centro”, che raggruppa gran parte dei commercianti di via XX Settembre (l’arteria commerciale più importante della città), scrive al commissario prefettizio Aldo Lombardo per formulargli, innanzitutto, il benvenuto e, poi, per avanzare alcuni suggerimenti che sono finalizzati a migliorare il flusso automobilistico e, di conseguenza, anche per venire incontro alle esigenze del comparto dei commercianti.
«Stante la situazione non facile a livello locale» scrive Gregorio Sergi, vice presidente dell’associazione “Le vetrine del centro”, «ci permettiamo di proporci come suggeritori per agevolare le risoluzioni di tutte le questioni che, via via, si presenteranno».
Il primo riferimento contenuto nella lettera è per la sicurezza. Secondo i commercianti dell’associazione “Le vetrine del centro”, l’aver ridotto il flusso di auto in alcune zone del centro storico genera la “desertificazione” di queste aree e l’assenza di gente, quindi, favorirebbe il perpetrarsi di atti delinquenziali ai danni dei commercianti, ma non solo.
«La viabilità della città è in crisi» sostiene ancora Sergi. «La mancanza di sicurezza urbana ha generato situazioni di pericolo per i residenti, come è accaduto per esempio ad una signora che abita nel centro storico, che è stata aggredita nella propria abitazione».
L’automobilista non raggiunge più il centro della città, secondo quest’associazione, sia per i tanti divieti introdotti negli ultimi mesi, sia perché mancano i parcheggi.
«La diminuzione di aree in cui parcheggiare l’auto sta disorientando e allontanando tutti coloro i quali, provenienti dai paesi limitrofi, hanno avuto la città di Manduria come riferimento economico e culturale. Pertanto l’individuazione di aree destinate alla sosta (permanente e a pagamento) sarebbe auspicabile».
Nella parte finale della lettera il vice presidente dell’associazione “Le vetrine del centro” formula, quindi, delle proposte operative.
«Ci permettiamo di suggerire l’apertura alla sosta dei controviali di via XX Settembre (davanti al bar Fellini e di fronte alla copisteria Carta e Penna), come da progetto iniziale» scrive nella parte finale della lettera Gregorio Sergi. «Le chiediamo una ponderata riapertura al flusso veicolare del centro storico per scongiurare altri gravi episodi delinquenziali che la desertificazione genera inevitabilmente».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora