domenica 29 settembre 2024


30/03/2012 18:45:18 - Manduria - Attualitą

Tantissime le questioni affrontate. Fra queste anche la preparazione della stagione estiva

 
Una delegazione della Confcommercio è stata ricevuta la settimana scorsa dal commissario prefettizio, dott. Aldo Lombardo. La richiesta di incontro avanzata dalla Confcommercio è stata fatta a seguito dell’improvvisa interruzione dell’attività amministrativa della Giunta Tommasino, che ha lasciato i numerosi tavoli di confronto tra Confcommercio e Amministrazione Comunale aperti.
In sintesi ecco le questioni che sono state sottoposte al Commissario:
-         Le conseguenze negative sul commercio che i lavori di riqualificazione delle principali vie commerciali stanno causando con le conseguenti variazioni dei sensi di marcia, riduzione dei parcheggi disponibili,  mancanza di segnaletica alternativa.
-         La sospensione del servizio di parcheggio a pagamento, che ha fatto riemergere le cattive abitudini di “occupazione” dei pochi parcheggi disponibili per intere giornate; comprendendo le difficoltà che si hanno nel ripristinare questo servizio, si è chiesto di attivare la sosta con Disco Orario (la Confcommercio per questa ultima ipotesi si è detta fin da subito disponibile a sensibilizzare tutti i commercianti e la loro clientela con la distribuzione gratuita di dischi orario e l’affissione di locandine che informino della novità ).
-         Pubblicazione del bando per il commercio su aree pubbliche, riordino del mercato settimanale, recente approvazione del regolamento sui de hors, nuovo regolamento sui chioschi: la richiesta di Confcommercio è stata quella di sapere che azioni di informazione e sensibilizzazione verranno prese dal Comune per rendere operative tali misure, considerando che si parla di strumenti importanti per lo sviluppo del territorio e che potrebbero mettere freno all’abusivismo commerciale, dicendosi fin da subito disponibile a collaborare affinché tali azioni non rimangano sulla carta.
-         La normativa Regionale sui Distretti Urbani del Commercio prevede come pre-requisito la Redazione di un piano di qualificazione commerciale aggiornato alla normativa vigente. L’approvazione del progetto di riqualificazione commerciale da parte della Regione che prevede, tra le altre cose, anche finanziamenti da parte della Regione stessa affinché tale piano venga redatto, richiede uno sforzo da parte del Commissario Prefettizio affinché segua da vicino tale progetto e non si perdano i finanziamenti ottenuti;
-         Problema Sicurezza: oggi più che mai, sia da parte dei cittadini che degli operatori commerciali, il problema è molto sentito. A tal proposito è stato sottoposto all’attenzione di Sua Eccellenza il finanziamento della Regione di cui sopra, che prevede anche dei fondi per la videosorveglianza e i sistemi antirapina per le attività commerciali, e il possibile finanziamento da parte del Ministero dell’Interno nell’ambito dell’obiettivo operativo 1.1 e relativo alla Videosorveglianza per la tutela del Territorio da Fenomeni di criminalità.
-         Infine l’imminente inizio della stagione estiva ripropone l’importanza che tutte le iniziative che riguardano la fascia costiera siano prese per tempo e non a stagione estiva iniziata; pertanto sono state portate all’attenzione del dott. Lombardo alcune tra le attività che occorrono essere intraprese per tempo affinché  non ci trovino impreparati:
- Pulizia della Spiaggia;
- Abbandono della Pineta ( che si trova in pieno centro a San Pietro in Bevagna) e che puntualmente viene utilizzata come dormitorio a cielo aperto e gabinetto pubblico;
- Individuazione di aree da adibire a parcheggio e sistemazione dei mercatini etnici e rionali;
- Definizione della Zona a traffico limitato;
- Apertura del Pronto Soccorso Estivo;
- Calendario delle attività di animazione;
- Per ultimo, ma primo per importanza, è necessario fare il punto della situazione sui lavori relativi ai lavori della rete idrica, collaudi e allacciamenti oltre che della predisposizione di nuovi bocchettoni dell’acqua che permetterebbero di rendere più ragionevole il prezzo per l’approvvigionamento dell’acqua certificata da parte dei pubblici esercizi che non si possono allacciare alla rete idrica.
               - Elaborazione del Piano Comunale della Costa, che prevede dei tempi molto ristretti per la sua approvazione e presentazione alla Regione.
Confcommercio non ha mancato di sottoporre l’annosa questione dello scarico a mare del nuovo depuratore consortile e che, se dovesse essere realizzato così come oggi è in progetto, decreterebbe la fine del turismo a Manduria.
La disponibilità e l’interesse che il dott. Aldo Lombardo ha mostrato nell’ascoltare le numerose questioni che gli sono state sottoposte fa ben sperare che tutto il lavoro svolto in questi ultimi anni affinché gli operatori commerciali possano operare con regole certe e in situazione di leale concorrenza e sicurezza sia in dirittura d’arrivo. L’incontro si è concluso con l’augurio al dott. Aldo Lombardo di buon lavoro per questo suo nuovo incarico e la disponibilità assoluta di Confcommercio a collaborare.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora