mercoledì 25 settembre 2024


01/04/2012 18:56:55 - Salento - Attualità

Le lezioni avranno inizio il 13 aprile

 
Alla luce della crescente attenzione ed interesse del territorio, la nuova scuola internazionale di clown terapia di Brindisi ha prorogato sino a giovedì 12 aprile il termine ultimo per iscriversi al corso di formazione per clown socio sanitario.
C’è così ancora tempo per far parte del primo corso che intende formare delle figure professionali la cui funzione è quella di affiancare chi si prende cura dei pazienti negli ospedali, nelle residenze sanitarie assistite, nelle casa di cura pubbliche e private e non solo.
 
Ispirata dalle teorie ed al genio di Patch Adams, medico e scrittore fortemente impegnato nel sociale, la clown terapia è ormai una realtà riconosciuta da tempo, oltre che radicata anche nel territorio pugliese.
 
Missione del clown socio sanitario è quella di far riscoprire la gioia del vivere con il sorriso e l'umorismo. Il clown socio sanitario in particolare si recherà nelle strutture che accolgono, temporaneamente o stabilmente, i soggetti svantaggiati e le fasce deboli della società (bambini, orfani, immigrati, case famiglia per minori, missioni umanitarie, anziani in case di riposo, soggetti diversamente abili e con disagio sociale in genere, etc.). L'obiettivo è migliorare la qualità della vita e ridurre i costi nel pianeta salute, con il supporto di nuove idee e professionisti che, su basi scientifiche e razionali, potenzino gli aspetti terapeutici, preventivi, riabilitativi e pedagogici, generando emozioni positive e creando altresì un ambiente salutare che valorizzi il rapporto umano e gli interventi socio-sanitari necessari, per avere la persona al centro dell'attenzione e cura.
 
Diretta dal Dott. Fulvio Moramarco, la scuola si avvale di diverse professionalità per un corso della durata di 6 mesi (328 ore) a cui possono partecipare tutti coloro che siano motivati e fortemente interessati agli sviluppi di questa nuova figura professionale.
 
La "Scuola Internazionale di clown terapia" è ideata dalla cooperativa "Naukleros" di Brindisi, con un equipe ormai attiva dal 2007 presso il reparto di pediatria dell'ospedale "Perrino" della città adriatica, e dal dottor Fulvio Moramarco, direttore del reparto di pediatria del "Perrino".
La scuola si avvale inoltre della partnership dell' Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo, Presidente Prof. Alessandro Distante e della collaborazione della dr.ssa Prassede Martina, responsabile Ufficio Formazione ASL BR. La "S.I.CLO.T." ha inoltre il patrocinio morale di ASL BR - Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Brindisi - Provincia di Brindisi - CSV - Centro Servizi Volontariato Poiesis Brindisi.
 
Il corso è strutturato in macro-moduli in cui verranno trattati argomenti di antropologia, medicina e clown, etica, psicologia, comunicazione strategica in ambito socio-sanitario, sicurezza e prevenzione, responsabilità sociale di impresa, musicoterapia, design logistico-funzionale degli ambienti ospedalieri e di ricovero, micromagia, clowneria, balloon art, pedagogia e gioco, lettura creativa e non solo. Sono inoltre previsti stage con Ian ALGIE, formatore e clown professionista e tirocini per rendere il "CSS" ricco di contenuti e professionalità, oltre che capace di incidere efficacemente nel pianeta salute.
 
 
Le lezioni avranno inizio venerdì 13 aprile 2012 e si terranno prevalentemente venerdì e/o sabato, dalle ore 9 alle ore 18.
 
La quota di iscrizione al corso è di 60.00 €. La quota mensile è di 165.00 € per sei mesi e comprende il materiale didattico, il kit artistico e l'assicurazione personale. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione per gli usi consentiti dalla legge.
 
Per i dettagli sull'ammissione (la selezione è gratuita) è possibile visitare il sito www.isbem.it e scaricare il bando del corso oppure rivolgersi a:
 
Dott.ssa Cristiana ZONGOLI (dott.ssa Clown Stellina)
Cell: 328.9482029;
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora