domenica 29 settembre 2024


03/04/2012 07:18:20 - Manduria - Attualitą

Si teme anche per il servizio di Nefrologia

 
Nuovi tagli in arrivo per l’ospedale “Giannuzzi”?
Secondo indiscrezioni provenienti da fonti ufficiose, la scure dei tagli potrebbe abbattersi nuovamente sul nosocomio manduriano. In bilico sarebbero le sorti sia del Punto Nascita, sia del servizio di Nefrologia (resterebbe attiva la Dialisi, ma sarebbero tagliati tutti i posti letto della Nefrologia). Qualche dubbio vi è anche sul futuro dell’Ortopedia.
In sostanza, si taglierebbero alcuni dei servizi essenziali per ottenere il riconoscimento di ospedale di livello intermedio. Secondo alcuni, il primo passo verso un radicale ridimensionamento della struttura.
Si spera, chiaramente, che si tratti di voci infondate. Ma all’interno del nosocomio serpeggia una evidente preoccupazione, in attesa che i responsabili della Asl jonica e, in particolare, la Regione Puglia (che dovrà scegliere dove ubicare i tre punti nascita che saranno attivi all’interno della nostra provincia) possano intervenire per fare chiarezza.
Venendo più nel dettaglio, per quel che riguarda il Punto Nascita (e quindi il reparto di Ginecologia, che altrimenti avrebbe poche ragioni per esistere), le voci sono state alimentate dal trasferimento di una unità in organico. Per quel che riguarda, invece, la Nefrologia, il provvedimento di taglio sembrerebbe riguardare Manduria e anche Martina Franca. Si giustificherebbe con il numero di posti letto, inferiore a 15. Senza tener conto, invece, che questo è un servizio essenziale per il versante orientale della provincia, anche per la professionalità riconosciuta degli operatori.
In attesa di avere delle buone notizie sulla apertura del servizio di Rianimazione (o di Terapia Intensiva Post Operatoria), continuano ad arrivare spifferi preoccupanti per il futuro di una struttura sanitaria di estrema importanza.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora