lunedì 23 settembre 2024


08/04/2012 08:30:00 - Manduria - Politica

Ecco il testo della lettera scritta da Emiliano Pacifico

        
«Preg.mo dott. Lombardo,
         Il Partito Democratico di Manduria intende portare alla Sua attenzione la questione, molto dibattuta negli ultimi tempi, afferente l’Ospedale “Marianna Giannuzzi” e, più in generale, del servizio sanitario offerto dalla ASL di Taranto sul nostro territorio.
         Da sempre la comunità di Manduria e quella dei paesi limitrofi, si è battuta per il potenziamento e miglioramento dell’offerta sanitaria del nosocomio messapico. Tale posizione è stata presa sulla base di valutazioni oggettive che di seguito si riportano. La nostra città è posizionata al centro delle 3 province salentine, Taranto, Brindisi e Lecce, soffre da sempre di una carente e incompleta rete viaria che consenta di raggiungere le città capoluogo, sede di ospedale, in tempi ragionevolmente brevi. Inoltre, la collocazione del nostro ospedale e le ottime professionalità che vi operano, rappresentano il punto di riferimento di diversi Comuni che insieme sommano una popolazione di circa 200.000 abitanti. La domanda sanitaria, poi, raddoppia durante la stagione estiva, allorquando sulla nostra costa giungono i turisti per godere del nostro mare.
         Per queste ragioni, riteniamo che la struttura ospedaliera di Manduria e la sua offerta sanitaria non possano subire ridimensionamenti, anzi, abbisognerebbero di ulteriori e immediati miglioramenti per meglio soddisfare l’esigenza delle nostre comunità.
         Pertanto, ci permettiamo di suggerirLe di porre all’attenzione del tavolo della conferenza dei Sindaci le seguenti questioni:
1. Ultimazione dei lavori della terapia intensiva e attivazione del servizio, così come previsto dalla ASL, entro il mese di settembre 2012;
2. Evitare la chiusura di qualsiasi struttura complessa dell’ospedale, sia chirurgica che medica, essendo le stesse riferimento dei Comuni delle tre province;
3. Invitare la ASL di Taranto a definire in tempi brevi la questione relativa ai servizi territoriali collocati nel palazzo ASL sulla via per San Pietro in Bevagna, recentemente dichiarato inagibile, al fine di riportare alla normalità il servizio.
4. Sollecitare la ASL di Taranto a definire, in tempi brevi, l’apertura del poliambulatorio in costruzione nella nostra città lungo viale Aldo Moro.
         Confidando nel Suo prezioso impegno, Le manifestiamo la nostra disponibilità, qualora dovesse ritenerlo opportuno, ad un incontro per meglio approfondire la questione posta.
        
Il segretario cittadino del PD
Emiliano Pacifico










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora