domenica 29 settembre 2024


16/04/2012 07:31:17 - Manduria - Attualitą

Le parti hanno illustrato le proprie posizioni e si sono poi aggiornate

 
Il Comitato cittadino di Manduria “Noscaricoamare” ha incontrato l’11 aprile scorso, presso la Regione Puglia, Donato Pentassuglia, presidente della Commissione Ambiente, Fabiano Amati Assessore ai Lavori Pubblici e Maria Antonietta Iannarelli Dirigente del Settore Tutela Acque.
Per il Comitato manduriano erano presenti la coordinatrice del Comitato Liliana Digiacomo, un altro componente cittadino del Comitato e il prof. Mario Del Prete, Docente di Geologia applicata all’ambiente presso l’Università di Potenza, che ha partecipato in qualità di tecnico.
Dopo l’introduzione ai lavori fatta dall’assessore Amati, la coordinatrice del Comitato Liliana Digiacomo ha ringraziato Donato Pentassuglia per la puntuale realizzazione dell’impegno preso nel convegno organizzato da “Noscaricoamare”, tenutosi a Manduria il 17 marzo, ed ha esposto ai presenti gli scopi e le richieste del comitato cittadino. Ha poi dato la parola al prof. Mario Del Prete, il quale ha presentato la proposta progettuale alternativa al progetto regionale del costruendo depuratore consortile Sava, Manduria e Marine di Manduria.
Diverse obiezioni e chiarimenti fatti da ambedue le parti hanno caratterizzato il colloquio, svoltosi in un apprezzabile clima di civile reciproco rispetto e conclusosi con la disponibilità dei rappresentanti regionali ad ulteriori incontri per quando il Comitato di Manduria “Noscaricoamare” disporrà di una proposta fattibile più completa sulle richieste del riuso integrato di acqua depurata.
In particolare, sono già allo studio le possibilità del totale smaltimento dell’effluente attraverso strutture artificiali di laminazione e la capacità di ricezione dei terreni agricoli.
 
La coordinatrice del Comitato di Manduria “Noscaricoamare”
Liliana Digiacomo










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora